Tragedia a Montagano (Campobasso): un operaio di 51 anni è deceduto oggi, lunedì 31 luglio 2023, sul luogo di lavoro. Si trovava in una discarica alle porte del capoluogo molisano quando, mentre svolgeva la sua solita mansione, è stato investito da un mezzo pesante. L’incidente, che si è rivelato fatale per l’operaio, è avvenuto questa mattina. Sarebbe deceduto sul colpo. Cerchiamo allora di fare chiarezza e capire che cos’è successo.
Montagano (Campobasso), operaio muore schiacciato da pala meccanica
Al momento non sono molte le informazioni a proposito dell’incidente di lavoro avvenuto nella discarica di Montagano, località in provincia di Campobasso, in Molise. Sappiamo tuttavia che la tragedia si è verificata intorno alle 9.40 di oggi, lunedì 31 luglio 2023. A perdere improvvisamente e inaspettatamente la vita è stato un uomo di 51 anni, la cui identità però per adesso rimane sconosciuta.
Gli investigatori stanno cercando di ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Di fondamentale importanza sono le testimonianze dei colleghi e degli altri lavoratori che hanno assistito alla scena. Fondamentali potranno essere anche le immagini immortalate dalle videocamere di sorveglianza della zona, qualora queste ci siano.
Si vuole capire, in primo luogo, che cosa è successo. Poi, in seconda istanza, se e come questa tragedia poteva essere evitata. Gli inquirenti, i membri delle forze dell’ordine e i vari esperti del settore sono al lavoro per fare luce su quello che è accaduto questa mattina nella discarica di Montagano.
La dinamica dell’incidente
Per adesso, ciò che emerge dal web, dai social, dalle radio e dai giornali locali, è che l’uomo avrebbe perso la vita dopo essere stato schiacciato da un mezzo pesante, mentre svolgeva le sue solite mansioni. Oggi doveva essere un giorno di lavoro come tutti gli altri ma, attorno alle 9.40, è avvenuto questo incidente.
Secondo le prime informazioni sul caso, sembra essere coinvolto anche un secondo uomo. Pare infatti che quest’ultimo, un dipendente dell’impianto di rifiuti nella località alle porte di Campobasso, stesse eseguendo una manovra di retromarcia sul mezzo pesante.
Nel fare questo movimento però egli non si sarebbe accorto della presenza dell’operaio. Lo avrebbe, a questo punto, travolto con una pala metallica presente sul mezzo. L’uomo di 51 anni dunque sembra essere morto dopo essere stato schiacciato da questa pala.
Al momento le informazioni che si hanno però non sono certe. Si parla infatti di indiscrezioni e di informazioni che emergono per adesso. Sarà solamente l‘autopsia sul corpo dell’operaio a fornire la spiegazione della causa della morte. Per quanto riguarda invece la dinamica dell’incidente sul lavoro, per avere una risposta definitiva, bisognerà aspettare la conclusione delle indagini da parte degli investigatori.
Cosa sappiamo sulla vittima
L’uomo di 51 anni che questa mattina ha perso la vita alla discarica di Montagnano (Campobasso) risulta essere residente nella provincia di Foggia. Pare che si trovasse in Molise proprio per questioni lavorative. L’operaio sarebbe stato un dipendente di una ditta esterna alla discarica in cui è deceduto oggi.
Egli sarebbe stato schiacciato dalla pala di metallo di un mezzo di lavoro guidato da un altro uomo, mentre svolgeva le sue solite mansioni. La ditta esterna presso cui lavorava la vittima di questo mortale incidente sul lavoro stava eseguendo oggi un conferimento in discarica. Il lavoro però non si è concluso poiché si è verificato questa tragica morte.
Sul posto sono intervenuti sia i soccorritori, arrivati con un’ambulanza dopo essere stati allertati dai membri all’interno della discarica, sia i carabinieri. Il flusso dei camion e dei vari mezzi diretti all’impianto molisano è stato bloccato. La discarica infatti risulta essere posta sotto sequestro.
I membri delle forze dell’ordine sono al lavoro per cercare di capire che cosa è successo con precisione. La dinamica della tragedia resta ancora da confermare. Probabilmente ci vorranno giorni, settimane o mesi prima di avere delle risposte definitive. Intanto si pensa al reato di omicidio colposo.