Il cantautore di Rimini questa mattina ha scelto la polemica, mettendo la pulce nell’orecchio a tutti i suoi follower curiosi di sapere che cosa stia succedendo.
Ha rivolto le sue critiche verso un collega amato dalle nuove generazioni, ma non ha voluto rivelare nome o cognome. Ha preferito rimanere vago nei suoi giudizi. Tuttavia, il pubblico ha presto iniziato a dare il via alle “indagini da social” e alle varie ipotesi.
La maggioranza ci riporta al nome di Sfera Ebbasta.
In generale, il cantautore sembra essere particolarmente avverso ai suoi colleghi trapper che fanno utilizzo dell’autotune, seguitissimi dai giovani utenti sui social e su Spotify.
Samuele Bersani contro la trap e l’autotune, che cosa ha detto
L’estate continua ad essere bollente nel mondo della musica. Riemergono sui social, o direttamente nelle canzoni, dei forti dissapori tra cantanti.
I primi a farsi sentire nel corso dell’estate erano stati i personaggi del mondo del rap: Salmo e Luché, che avevano suscitato forte curiosità da parte dell’utenza in generale e dei loro fan.
A seguire, in tutta sorpresa per il mondo dei fan, ha avanzato Paolo Meneguzzi contro J-Ax, scatenando un dissing di botta e risposta che ha lasciato il segno nel panorama della musica pop di questa estate.
Adesso, invece, la questione si apre tra Samuele Bersani e un bersaglio dal mondo trap, dal momento che si parla di aggiustamenti sonori, autotune e non solo.
Il cantante di Giudizi universali ha pubblicato sui suoi account social un post piuttosto critico, con l’obbiettivo di attaccare chi utilizza l’autotune nelle canzoni.
Non è difficile comprendere che il cantautore romagnolo di certo non apprezza l’ondata di musica trap che da tempo ha fatto il suo boom nel panorama discografico italiano.
I toni, le note, le espressioni artistiche di questo universo sono ben lontane da quelle da sempre perseguite dal genere cui appartiene invece Bersani, vincitore di ben due targhe Tenco e da sempre ben riconosciuto dalla critica musicale.
“Mi hanno girato un video dove a uno di questi semidei contemporanei della rima “cantata” si stacca l’autotune per qualche secondo sul palco, ed è stato come vedere Icaro colare a picco. Hai voglia a sbattere ali di cera”.
Leggiamo queste parole dalla nota del cantante.
Ecco che riportiamo il post qui di seguito:
Da come si legge, non ci sono riferimenti espliciti con nomi e cognomi. Il post è indirizzato in generale al mondo della musica che sta cambiando.
Nonostante questo, è chiaro che un diretto interessato non nominato da Bersani ci sia, perché l’episodio imbarazzante raccontato dal cantautore esiste. Il bersaglio, dunque, è questo “Icaro”.
Ebbene, chi sarebbe?
I fan hanno iniziato a presuppore, a girare, ad indagare. Per molti di loro si tratterebbe di Sfera Ebbasta. Scopriamo ora il perché.
Samuele Bersani contro Sfera Ebbasta? Il video in cui stona
E se per Bersani è stato facile vedere questo video in cui l’artista aveva perso il controllo dell’audio, di sicuro per i fan sarà stato ancora più semplice da individuare.
La maggioranza è convinta che la frecciatina di Samuele Bersani sia indirizzata a Sfera Ebbasta, proprio perché recentemente è stato lui ad avere problemi sonori con l’autotune e lo dimostra un video che è andato virale su TikTok. Le stonature evidenti hanno dato largo spazio ai commenti da parte dell’utenza sul web che ha scritto scherzando:
“Sono io quando mi faccio la doccia.”
Riportiamo di seguito il video dell’esibizione che ha lasciato perplessi gli utenti e che, molto probabilmente, ha ispirato le parole del post di Bersani:
@davideeserafini #sferaebbasta#autotun#stonato#sferaconcerto#perte#trapking#bangbang ♬ suono originale – Davide Serafini
Non ci resta che attendere per vedere se nel frattempo emergono altri dettagli sulla vicenda o se, addirittura, sarà Sfera a controbattere. Noi come sempre saremo pronti ad aggiornarvi proprio qui, su Tag24.