Tragico incidente questa mattina, Lunedì 31 Luglio 2023, in via San Bartolo a Trecastelli, piccolo comune in provincia di Ancona, costato la vita ad un 44enne di Corinaldo.

L’uomo al momento dello schianto si trovava in sella ad una moto finita contro un mezzo agricolo. Secondo una prima ricostruzione il mezzo a due ruote avrebbe tamponato una mietitrebbia. 

Tutto è accaduto poco prima delle 8 in località Croce, tra le municipalità di Monterado e Castel Colonna. I sanitari hanno cercato a lungo di rianimarlo praticando il massaggio cardiaco ma purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. Troppo gravi le ferite riportate, l’uomo di fatto è morto sul colpo.

Incidente Ancona 31 Luglio 2023: le condizioni dell’altro ferito

Si trova invece a Torrette l’altro passeggero della moto. Per fortuna lui non avrebbe riportato ferite importanti e non sarebbe perciò, in pericolo di vita.

Sul posto, per i soccorsi è subito intervenuto il 118, anche con l’eliambulanza per velocizzarne il trasporto all’ospedale più vicino. Giunti anche i Vigili del Fuoco e la polizia locale dell’Unione dei Comuni per la messa in sicurezza della zona e l’avvio dei rilievi.

L’esatta dinamica dell’incidente è ancora da chiarire. Nello schianto tra i due mezzi che, pare procedessero entrambi nella stessa direzione, i due in sella allo scooter sono stati sbalzati con violenza a terra.

Soltanto il mese scorso Trecastelli è stata teatro di un altro drammatico incidente mortale costato la vita a un 41enne.

L’incidente era avvenuto lungo la Corinaldese. L’uomo era stato prima trasportato all’ospedale di Senigallia poi al Pronto soccorso di Torrette dove è morto a causa dei gravi traumi riportati.

Tutto era avvenuto dopo che il 41enne aveva superato alcune auto con il suo scooterone. In prossimità di una curva infatti avrebbe perso il controllo del suo mezzo facendolo finire contro un palo che sorregge uno specchio stradale.

Altro incidente ieri sull’ex statale Apecchiese 257

Un altro incidente è avvenuto intorno alle 10,30 di ieri, Domenica 30 Luglio, quando un 66enne originario di Tavernelle di Serrungarini stava rientrando in moto verso la costa adriatica dopo un giro in solitaria lungo l’ex statale Apecchiese 257.

Dai primi dettagli trapelati, in località Sassorotto, tra Apecchio e Piobbico, il centauro avrebbe perso il controllo del suo mezzo. Finendo così con violenza contro il guardrail.

L’allarme è stato lanciato poco dopo l’incidente da un motociclista di passaggio. Sul posto è giunta la squadra di Apecchio Soccorso e un medico del 118 di Cagli che stava rientrando a casa dopo il turno di notte. Il medico si è fermato a dare il proprio contributo insieme all’ambulanza medicalizzata di Urbania.

Constatato che il centauro non si ricordava nulla della dinamica dell’incidente, si è alzato in volo anche Icaro, l’elisoccorso, che arrivato sul posto, ha fatto scendere a terra con il verricello il personale, per poi ripartire alla volta dell’Ospedale “Torrette” di Ancona. Il ferito presentava un trauma cranico, ma durante il trasporto è sempre rimasto cosciente.

Strada a rischio

Purtroppo l’Apecchiese, in particolar modo da Piobbico a Città di Castello, in piena estate, è sempre di più un’arteria percorsa dagli amanti della moto e per questo spesso teatro di incidenti come l’ultimo avvenuto ieri.

Inoltre, la zona di Sassorotto, che più o meno comprende trecento metri di strada, si sta trasformando in un vero e proprio luogo di incidenti più o meno gravi.

Poche settimane fa infatti si è registrato un altro incidente, questa volta mortale, che ha coinvolto il 22enne Iacopo Baldi originario di Selci Lama, comune perugino, che si era schiantato, dopo una curva non pericolosa, contro due blocchi di cemento posti sopra il cordolo della strada.

Le forze dell’ordine hanno svolto tutte le indagini e i controlli per accertare la dinamica. Per far sì che la strada diventi più sicura il sindaco Nicolucci sta pensando a dei segnalatori di prudenza da collocare in quella zona. In questo modo si potranno evitare tutti questi sinistri.