A distanza di 10 giorni dalla sua morte, Lady Gaga ricorda il suo grande amico Tony Bennett. Proprio al leggendario crooner la popstar ha dedicato il suo ultimo post su Instagram in cui ha voluto esprimere tutto il suo dolore per la scomparsa del collega e amico. Nonostante la grande differenza d’età i due artisti erano uniti da una profonda stima e ammirazione reciproca. Lady Gaga e Tony Bennett si incontrarono per la prima volta nel 2011 a una serata di gala a New York e da quel momento iniziarono una lunga collaborazione artistica che gli valse diversi premi e prestigiosi riconoscimenti. Nel corso degli anni, Lady Gaga e Tony Bennett hanno inciso insieme anche due album. Il primo intitolato “Cheek To Cheek” e risalente al 2004, ha ottenuto un Grammy mentre il secondo intitolato “Love For Sale” risale al 2021. Ecco le toccanti parole di Lady Gaga per Tony Bennett.

Lady Gaga rende omaggio a Tony Bennett dopo la sua scomparsa

Nel lungo messaggio pubblicato da Lady Gaga su Instagram, la popstar ha voluto rendere omaggio all’amico e collega Tony Bennett, con cui ha duettato insieme per anni, con queste toccanti parole:

 “Mi mancherà il mio amico per sempre. Mi mancherà cantare con lui, registrare con lui, parlare con lui, stare sul palco insieme”.

Poi, l’artista ha continuato parlando del loro sodalizio artistico e dicendo:

“lo e Tony avevamo questo potere magico. Ci siamo trasportati in un’altra epoca, abbiamo modernizzato la musica insieme, e abbiamo dato a tutto una nuova vita come duo musical. Ma non era una recita. Il nostro rapporto era molto reale. Certo, mi ha insegnato la musica, la vita del mondo dello spettacolo, ma mi ha anche mostrato come tenere alto l’umore e la fottu*a testa a posto. ‘Avanti dritto’, diceva. Era un ottimista, credeva nel lavoro di qualità e nella vita di qualità. Inoltre, c’era la gratitudine… Tony è sempre stato grato. Ha servito nella seconda guerra mondiale, ha marciato con Martin Luther King Jr., e ha cantato jazz con i più grandi cantanti e musicisti del mondo”.

La popstar, inoltre, ha proseguito esprimendo il suo dolore per la perdita del suo caro amico dicendo:

Sono in lutto per la perdita di Tony da molto tempo. Abbiamo avuto un addio molto lungo e potente. Anche se c’erano 5 decenni tra noi, era mio amico. Il mio vero amico. La nostra differenza d’età non contava, infatti, ha dato a ognuno qualcosa che nessuno dei due aveva con la maggior parte delle persone. Eravamo in due fasi diversi della vita ma completamente ispirati. Perdere Tony a causa dell’Alzheimer è stato doloroso ma è stato anche davvero bello. Un’era di perdita della memoria è un momento così sacro nella vita di una persona. C’è una tale sensazione di vulnerabilità e voglia di preservare la dignità. Tutto quello che volevo era che Tony ricordasse quanto lo amavo e quanto fossi grata di averlo nella mia vita. Ma, man mano che questo svaniva lentamente, sapevo che nel profondo stava condividendo con me il momento più vulnerabile della sua vita: essere disposto a cantare con me quando la sua natura stava cambiando così profondamente”.

Infine, Lady Gaga ha concluso il lungo omaggio a Tony Bennett con queste parole:

“Non dimenticherò mai questa esperienza. Non dimenticherò mai Tony Bennett. Se potessi dire qualcosa al mondo su questo direi di non dare gli anziani per scontati, non lasciateli indietro quando le cose cambiano. Non battere ciglio quando ti senti triste, continua ad andare dritto, la tristezza ne fa parte. Prendetevi cura dei vostri anziani e vi prometto che imparerete qualcosa di speciale. Forse anche magico. E fate attenzione al silenzio – alcuni dei miei scambi più significativi con il mio partner musicale sono stati senza alcuna melodia. Ti voglio bene Tony. Con amore, Lady”.

Chi era Tony Bennett, l’artista morto all’età di 96 anni

Nato New York il 3 agosto 1926 da una famiglia di origini italiane, Anthony Benedetto, meglio noto come Tony Bennett, era uno dei tre figli di John Benedetto e Anna Suraci. Il padre era un negoziante che nei primi anni del Novecento era emigrato dalla Calabria agli Stati Uniti. La madre, Anna Suraci, era una sarta, anche lei di origini calabresi.

Nel corso della sua lunga carriera musicale, Tony Bennett, ha realizzato oltre 103 album e ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali, 20 Grammy Awards. Era considerato l’ultimo crooner americano rimasto in vita dopo la scomparsa di Dean Martin, Frank Sinatra e Perry Como.

La sua morte avvenuta all’età di 96 anni, risale a pochi giorni fa, il 21 luglio 2023. La sua scomparsa è stata annunciata dalla sua portavoce Sylvia Weiner. Da tempo, Bennett soffriva del morbo di Alzheimer, come la moglie Susan aveva dichiarato ad “AARP The Magazine” nel 2021 e come Lady Gaga ha ricordato nel suo lungo post.

Nonostante la sua malattia, tuttavia, il cantante ha continuato a dedicarsi alla musica fino agli ultimi anni della sua vita. Il suo ultimo progetto discografico, infatti, è uscito nel 2021 prima di ritirarsi definitivamente dalla scena musicale. Si tratta di un album di inediti nato dalla collaborazione con Lady Gaga, intitolato “Love for sale”. La sua ultima esibizione dal vivo, invece, risale al mese di agosto dello stesso anno quando cantò con Lady Gaga al Radio City Music Hall di New York in occasione di un evento intitolato “One Last Time”.