Prenderà il via domani, in Portogallo, la 38esima edizione della Giornata mondiale della gioventù, la manifestazione dedicata ai ragazzi dalla Chiesa cattolica che, per il 2023, ha scelto come tema quello della “Visitazione”. Per l’occasione Papa Francesco arriverà a Lisbona il 2 agosto. Il 5 si recherà invece presso il santuario di Fatima. Programma, logo, inno: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Giornata mondiale della gioventù 2023: programma e tema della 38esima edizione

Quella di quest’anno è la prima edizione della Giornata mondiale della gioventù celebrata in presenza dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19. Per l’occasione, migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo si incontreranno a Lisbona, in Portogallo. Si partirà il 1 agosto con la messa di apertura, celebrata dal cardinale patriarca della città, Manuel Clemente, alle ore 19.

Nelle prime tre giornate, tra il 2 e il 4 agosto, si terranno, poi, una serie di incontri mattutini dedicati alla discussione e alla riflessione su alcuni dei temi portanti dell’attuale pontificato: dall’ecologia all’amicizia sociale. Il 3, alle ore 17.45, seguirà il primo incontro dei partecipanti con Papa Francesco, che dovrebbe arrivare a Lisbona già nella giornata di domani, 1 agosto, prima della visita a Fatima, dove pregherà per la pace.

Il 4 agosto, sempre alla presenza del Papa, al Parque Eduardo VII si terrà la tradizionale Via Crucis. Sabato 5 agosto, invece, sarà dedicato alla Veglia. Mentre è in programma per il 6, alle ore 9, la messa di chiusura dell’evento. Evento che quest’anno ruoterà attorno al tema della “Visitazione”, il momento in cui, secondo i Vangeli, Maria ricevette la visita di sua cugina Elisabetta dopo l’annunciazione da parte dell’arcangelo Gabriele (il tema scelto per la precedente edizione).

Il logo e l’inno della Giornata mondiale della gioventù 2023

Come ogni anno, l’evento sarà accompagnato da un logo-simbolo. Si tratta di una croce attraversata da un sentiero in cui appare lo Spirito Santo e rappresenta, secondo la sua autrice, la designer portoghese Beatriz Roque Antunes, che l’ha ideato, un invito ai giovani ad uscire dalla propria zona di comfort e attivarsi per costruirsi un futuro migliore. I colori, giallo, verde e rosso, rimandano semplicemente alla bandiera portoghese.

L’inno, intitolato “Há Pressa no ar” (“In fretta si va”, in italiano) è ispirato, invece, al tema della Giornata: rimanda ai versetti biblici secondo cui Maria avrebbe avuto fretta nell’incontrare la cugina, dopo aver saputo di aspettare Gesù. Il testo è stato scritto dal sacerdote João Paulo Vaz; la musica dall’insegnante e musicista Pedro Ferreira, entrambi appartenenti alla diocesi di Coimbra; gli arrangiamenti sono invece di Carlos Garcia.

È stata Maria ad accogliere per prima

La grande sorpresa della vita senza fine.

Fiducioso e semplice, ho voluto ricevere

un mistero così grande da un Dio che è

per sempre / Per te e per me,

recita una parte della canzone nella traduzione italiana.

La versione italiana dell’inno 2023

Il messaggio di Papa Francesco ai giovani

Non ci sia posto nella vostra vita per l’egoismo né per la pigrizia. Approfittate della vostra giovinezza per gettare, insieme con il Signore, le basi della vostra esistenza, perché il vostro futuro personale, professionale e sociale dipenderà dalle scelte che farete in questi anni,

è il messaggio rivolto dal Pontefice ai giovani in un video registrato in occasione del Festival dei giovani tenutosi a Medjugorje fino al 30 luglio scorso, che ha anticipato gli eventi organizzati per la Giornata mondiale. Dall’Italia, secondo i dati diffusi finora, saranno in 65mila a partire alla volta di Lisbona. 330mila, in tutto, gli iscritti, fino a qualche giorno fa.