Il rebranding di Twitter voluto fortemente da Elon Musk con l’arrivo del logo con la X è realtà anche negli store italiani. L’uccellino blu che aveva conquistato il mondo ormai è solo un lontano ricordo, infatti la X che da sempre contraddistingue le aziende del magnate sudafricano naturalizzato americano ora fa bella mostra anche sugli store IOS e a brevissimo arriverà anche sul Play Store di Android.

Twitter il logo X arriva in Italia, ecco la foto dallo store Apple

Dopo le prime difficoltà con gli store della Apple che si erano rifiutati di cambiare il logo all’interno dello store IOS, ma la svolta è arrivata nella mattinata del 31 luglio con il rebranding che è ufficiale anche nel nostro paese. Aprendo l’app su X i cambiamenti sembrano essere minimi, infatti il social sembra quello di sempre con l’ovvia eccezione che l’uccellino creato da Jack Dorsey non esiste più. Dunque il brand per cui Elon Musk ha versato la bellezza di 44 miliardi di dollari ora è un lontano ricordo, anche se per il momento non ci sono nuove funzioni implementate. Al momento l’uccellino resta superstite nel momento in cui un post viene embeddato, ma è probabile che anche in questa funziona tenderà a scomparire nelle prossime ore.

Le origini dell’uccellino di Twitter

Il logo dell’uccellino azzurro era da sempre stato identificato con Twitter, mai modificato e per il fondatore immodificabile. Per crearlo erano stati intersecati decine di cerchi per renderne le linee morbide trasmettendo un senso di dolcezza agli utenti. Ora tutto cambia con la X tanto cara per Elon Musk che svetta e fa bella mostra di sé ovunque all’interno del social.

Perché Apple non voleva cambiare il nome?

La motivazione dell’iniziale rifiuto di Apple nella modifica del nome è piuttosto semplice: le linee guida dello store IOS stabiliscono come debba esserci un minimo di caratteri per il nome, ecco spiegato il motivo dell’iniziale no.

Ora sembra che la situazione si sia risolta e Twitter si chiama ufficialmente X anche nel nome, non più soltanto nel logo. La nuova era di Elon Musk è ufficialmente iniziata.