Questa notte 31 luglio 2023 un vasto incendio è divampato a Monte di Procida (Napoli), danneggiando due delle più importanti attività del territorio: l’Agriturismo “La Masseria” e la pasticceria “Veliol”. Intanto, proseguono le indagini per scoprire la natura dell’incendio che potrebbe essere anche dolosa.
Incendio Monte di Procida: i soccorsi
Come riportano le agenzie, sul posto questa notte per le operazioni di soccorso, sono giunti i Vigili del Fuoco, i volontari della protezione civile Falco che sono intervenuti prontamente, insieme alla Polizia Municipale presente con diversi Agenti e ai Carabinieri.
“Le fiamme sono state spente, ma il lavoro di bonifica continuerà“, dichiara il sindaco Giuseppe Pugliese.
Il sindaco Pugliese “Non dobbiamo mollare, ma rialzarci e ripartire”
Nell’incendio di questa notte, tra le tante case che sono state raggiunte dalle fiamme, è stata coinvolta anche l’abitazione del sindaco Giuseppe Pugliese, che è stata sgomberata.
Le parole del primo cittadino:
“Tante case hanno subito danni dall’incendio. Abbiamo avuto paura e questo mi colpisce come sindaco e anche come abitante di Monte di Procida: la mia casa è inutilizzabile per i fumi e per la prima volta mia figlia dorme lontana dalla madre. Sono addolorato, ma proprio in questi momenti dobbiamo stringerci più forte come comunità. Mi auguro che presto le forze dell’ordine facciano chiarezza sulle cause e sugli eventuali autori del gesto“.
E aggiunge:
“Esprimo la mia solidarietà ai titolari della “ Masseria”, e di “Veliol” e alle famiglie che vivono nelle case adiacenti. Non dobbiamo mollare, ma rialzarci e ripartire per restituire alla città due dei suoi punti di riferimento nel campo del mangiar bene. Il Comune, la comunità vi sarà affianco. Ringrazio i Vigili del Fuoco purtroppo arrivati tardi perché impegnati – come succede troppo spesso in questi giorni – su un altro incendio, grazie ai volontari della protezione civile Falco intervenuti prontamente, alla polizia municipale presente con diversi agenti ed ai carabinieri che con grande professionalità hanno già svolto le prima attività di competenza”.