Fiorentina in Conference League, ora è ufficiale: le date dei preliminari. – La Fiorentina prende il posto della Juventus ai preliminari di Uefa Conference League. La notizia era nell’aria ma adesso c’è anche l’ufficialità. La squadra viola si era posizionata all’ottavo posto nell’ultimo campionato di Serie A 2022/23 e quindi esclusa dalla competizione europea, ma dopo la decisione della Camera di controllo della Uefa di escludere la società bianconera dalle competizioni europee, si era da subito pensato al reinserimento della Fiorentina in Europa. Decisione che ormai era appunto nell’aria, ma che adesso è ufficiale. Il club di Vincenzo Italiano avrà dunque l’opportunità di rigiocare la competizione in cui lo scorso anno era arrivata in finale. Una possibilità di riscatto per Biraghi e compagni dopo la sconfitta contro il West Ham.

A ufficializzare la decisione dell’UEFA è stato lo stesso club viola, che ha comunicato tutto sui propri profili social. Di seguito le date dei preliminari di Conference League a cui dunque è stata ammessa la Fiorentina dopo l’esclusione della Juventus.

Fiorentina in Conference League: le date dei preliminari

La notizia era quasi certa dopo l’esclusione della Juventus, ma mancava il momento più importante: quello dell’ufficialità. La Fiorentina giocherà dunque i preliminari della prossima Uefa Conference League, competizione in cui il club viola ha sfiorato il successo nella passata stagione. A rendere ufficiale la notizia è stata proprio la Fiorentina sul proprio profilo Twitter. “Ufficiale: è la Fiorentina che va ai preliminari di Conference League! Forza Viola!”. Questo il tweet pubblicato dalla squadra toscano sul proprio profilo ufficiale. I viola hanno dunque ottenuto l’accesso ai playoff insieme ad Aston Villa, Eintracht Francoforte, Lille e Osasuna, mentre le altre squadre che si qualificheranno usciranno dal terzo turno di qualificazione.

Al momento la competizione è infatti giunta al secondo turno, dove verranno stabilite le squadre che disputeranno il terzo turno di qualificazione per poi arrivare ai playoff in cui entrerà in scena la Fiorentina. Il terzo turno, da cui uscirà appunto l’avversaria della viola, si giocherà il 10 ed il 17 agosto, ma già il 7 agosto si provvederà al sorteggio delle sfide playoff. I viola e le altre squadre che si qualificheranno alla sfida playoff scenderanno in campo il 24 ed il 31 agosto in una doppia sfida di andata e ritorno.

Il cammino del club viola in Conference League

Un cammino quasi trionfale quello della Fiorentina nell’ultima Conference League. La squadra viola, partita dai preliminari come farà quest’anno, ha infatti superato il Twente nel turno playoff che consentiva l’accesso alla fase a gironi. Biraghi e compagni hanno sconfitto il Twente per 2-1 all’andata per poi pareggiare 0-0 al ritorno. Nella fase a gironi invece il cammino della viola era iniziato malissimo, con il pareggio contro l’RFS per 1-1 alla prima giornata e la sconfitta per 3-0 contro l’Istanbul Basaksehir alla seconda. Da lì però quattro vittorie per la squadra di Vincenzo Italiano, che ha battuto per 0-3 e 5-1 gli scozzesi dell’Hearts, 2-1 l’Istanbul Basaksehir e 0-3 l’RFS all’ultima giornata.

Nella fase a eliminazione diretta, il club toscano ha battuto il Braga ai playoff grazie allo 0-4 dell’andata e il 3-2 del ritorno. Stesso epilogo quello degli ottavi di finale, in cui la Fiorentina ha battuto per 1-0 e 1-4 tra andata e ritorno i turchi del Sivasspor. Ai quarti la qualificazione contro il Lech Poznan. Dopo l’1-4 dell’andata, la Fiorentina ha rischiato al ritorno andando sotto 0-3, salvo poi segnare due gol e ottenere una sconfitta per 2-3 indolore. In semifinale poi la sconfitta per 1-2 all’andata contro il Basilea e la vittoria per 1-3 ai supplementari al ritorno. Poi, quando il traguardo sembrava vicino, è arrivata la sconfitta per 2-1 in finale contro il West Ham.