Aeroporto Catania, quando riapre il Terminal A? E’ quello che si chiedono i viaggiatori, da quando lo scalo è stato chiuso per un incendio e poi ha gradualmente riaperto a mezzo servizio. Ma il Terminal A, dove il rogo si è sviluppato, è inattivo da settimane. Nelle scorse ore però è finalmente arrivato l’annuncio sulla data di riapertura.
Aeroporto Catania, quando riapre il Terminal A?
Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha detto a Rainews24 che il Terminal A riaprirà “entro il 7 agosto 2023”. Quella dunque dovrebbe essere la data in cui l’aeroporto Catania-Fontanarossa tornerà quasi alla piena operatività.
In queste settimane sono stati tanti i disagi per i tanti passeggeri che, anche in vista delle vacanze estive, hanno transitato in Sicilia. Al momento l’aeroporto di Catania consente la movimentazione di 20mila passeggeri, più circa 6mila dirottati su Comiso, rispetto ai 40mila in condizioni normali. Già nei prossimi giorni lo scalo etneo però dovrebbe raggiungerei dieci voli all’ora ed entro la prima settimana di agosto l’obiettivo è ripristinare il 90% del traffico passeggeri.
Le indagini sulle cause dell’incendio
Si cerca ancora di stabilire quali siano state le cause dell’incendio. Si ipotizza che l’origine del rogo sia di natura accidentale e legato al malfunzionamento del cavo di alimentazione di una stampante. Per accertare i fatti, però, si attende ora anche la perizia dei consulenti nominati dalla Procura di Catania che oggi, lunedì 31 luglio, effettueranno il primo sopralluogo e cominceranno il loro lavoro.