La settimana inizia nel ‘miglior modo possibile’ per i lavoratori romani. Un guasto alla Metro A ha costretto Atac a sospendere, dalla mattina di lunedì 31 luglio, le corse tra le fermate di Arco di Travertini e Termini, in entrambe le direzioni.
Roma, stop alla corse della Metro A tra Travertino e Termini: il guasto
I lavori sono stati avviati per rinnovare il servizio metro della Capitale, soprattutto in vista del Giubileo del 2024. Proprio per questo, sono stati modificati gli orari delle corse. Il servizio è stato temporaneamente sospeso per “una anomalia tecnica alla linea di contatto indotta dal cantiere notturno per i lavori sui binari”, ha fatto sapere Atac.
“Durante i lavori di rinnovo dell’armamento di linea, che impiega tre treni speciali – spiega l’azienda – la scorsa notte nel cantiere attivo tra le stazioni Ponte Lungo e Barberini un mezzo d’opera di impresa terza ha parzialmente danneggiato una mensola di supporto della linea aerea. Sono in corso le operazioni di ripristino che si stima dureranno circa due ore. L’impresa sta procedendo con l’intervento sotto la supervisione dei dirigenti Aatc di ingegneria che sono sul posto dalle quattro di stamane”.
???????? #TrasportoPubblico | Metro A
— Luceverde Roma (@LuceverdeRoma) July 31, 2023
⛔ Chiusa tra Arco di Travertino e Termini
↔️ in entrambe le direzioni
???? Bus sostitutivi nella tratta interrotta
ℹ️ Info #Atac durante i lavori notturni danni alla mensola di supporto della linea aerea @emergenza24 | #Luceverde | #Roma pic.twitter.com/Vrez2aGggj
La metro funziona regolarmente, quindi, tra Arco di Travertino e Anagnina e fra Termini e Battistini, mentre da Arco a Termini sono state messe a disposizioni le navette.
Il servizio metro era stato già ‘depotenziato’ per i lavori. Difatti le corse, da domenica a giovedì, terminavano alle 21 mentre venerdì e sabato seguiva il canonico orario con le ultime corse dai capolinea all’1.30.
Ad agosto è stato però riprogrammato l’orario, a partire dall’11 fino al 24, con chiusura di alcune porzioni della tratta.
- Dall’11 al 13 agosto: chiusura della tratta Anagnina – Subaugusta per l’intero servizio. Resterà attiva per i viaggiatori la tratta Subaugusta – Battistini e viceversa;
- Il 13 agosto: chiusura intera linea Battistini – Anagnina e viceversa a partire dalle ore 21:00;
- Dal 14 al 24 agosto: chiusura della tratta Arco di Travertino – Ottaviano per l’intero servizio. Resteranno attive per i viaggiatori le tratte Battistini – Ottaviano e viceversa e Arco di Travertino – Anagnina e viceversa.
Chiusura intera linea Battistini – Anagnina e viceversa a partire dalle ore 21:00.
I commenti sui social
Molti utenti sui social si sono sbizzarriti con commenti ironici sulla situazione dei trasporti pubblici romani e, soprattutto, sull’ennesimo guasto alla metro.
“La metro A bloccata verso Termini serviva solo a ribadire il concetto che è lunedì mattina e che la gente deve soffrire”, ha scritto un utente. Mentre un altro parla di una Roma futuristica improntata sul green.
Sarà una città futuristica, con una fascia supergreen che partirà dai confini del Lazio,con le strade chiuse dalle 3 alle 5 del mattino per pulizia raccolta spazzatura e disinfestazione delle strade,totalmente sicura e 700km di metroLa #metro A bloccata verso Termini serviva solo a ribadire il concetto che è #lunedì mattina e che la gente deve soffrire#metroA #Roma #RomaTermini
— Andrea Pecchia (@AndreaPecchia1) July 31, 2023