Chi ama i dolci al cucchiaio sicuramente conosce la ricetta del biancomangiare, il dolce al cucchiaio tipico siciliano profumato e goloso.

Morbido e fresco, questo dessert è perfetto per un fine cena all’insegna della leggerezza, ma anche per una merenda golosa. Prepararlo, infatti, non è per nulla complicato: si tratta in effetti di una sorta di budino di latte alla vaniglia, però senza uova e colla di pesce. Per addensarlo si utilizza soltanto dell’amido. Vediamo dunque come si prepara.

Biancomangiare: ricetta del dolce tradizionale siciliano

Inserita di diritto tra i dolci simbolo della Sicilia insieme a quella del gelo di mellone e della granita, la ricetta del biancomangiare tradizionale prevede un aroma al gusto di vaniglia. Molto diffusa è però anche la ricetta del biancomangiare al latte di mandorle, che invece sfrutta l’inconfondibile aroma di questo ingrediente tipico della gastronomia insulare.

Partiamo però dalla versione tradizionale. Per preparare 4 porzioni vi servono:

  • 500 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero 
  • 50 g di amido di mais 
  • la scorza di 1 limone
  • 1 bacca di vaniglia (in alternativa potete usare una bustina di vanillina)

Mettete in una padella 350 ml di latte, lo zucchero, la bacca di vaniglia e la scorza di limone tagliata a pezzi piuttosto grossi. Portate quindi a ebollizione su fiamma dolce. Intanto prendete il latte freddo rimanente e sciogliete al suo interno l’amido, mescolando bene con un cucchiaio. Quando il latte bolle, versateci la maizena sciolta nel latte freddo e cominciate a mescolare. Togliete la scorza di limone e la bacca di vaniglia, quindi cuocete il composto a fuoco dolce per 5 minuti, sempre continuando a mescolare in modo che non si formino grumi.

Quando il composto avrà assunto l’aspetto di una besciamella spegnete il fuoco e versatelo in 4 stampini. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi metteteli in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che diventino ben duri. 

A questo punto rovesciate gli stampini e sformateli con delicatezza La ricetta del biancomangiare è fatta, ora dovete solo guarnirli con quello che preferite: potete optare per della granella di nocciole, delle scaglie di cioccolato fondente oppure dei pistacchi.

Ricetta biancomangiare con latte di mandorla

Un’altra diffusissima e amatissima variante è la ricetta del biancomangiare fatta però con il latte di mandorla. Ecco gli ingredienti necessari alla sua preparazione:

  • 1 l di latte di mandorla
  • 100 g di amido di mais
  • 100 g di zucchero

Fate attenzione: la quantità dello zucchero in questo caso è indicativa. Alcuni tipi di latte vegetale, infatti, si trovano in commercio già leggermente zuccherati. Se non volete un effetto troppo dolce, meglio diminuire la quantità di zucchero che andrete ad utilizzare.

Anche in questo caso prendete una padella, versate al suo interno lo zucchero e l’amido di mais e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Sempre senza smettere di mescolare, un poco alla volta iniziate a versare a filo il latte di mandorla. Mettete quindi la padella sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare, in modo che il composto possa addensarsi.

Quando avrete raggiunto la consistenza di una besciamella, togliete la padella dal fuoco e versate il biancomangiare negli stampini. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che il dolce possa indurirsi e solidificarsi.

Trascorso il tempo necessario, togliete gli stampini dal frigo, sformateli con delicatezza e guarniteli in base al vostro gusto: granella di mandorle, di pistacchi, scaglie di cioccolato fondente, frutta candita oppure, perché no, della scorza di limone o di arancio grattugiata.