Terribile incidente stradale ieri, Sabato 29 Luglio 2023, a Montà d’Alba in provincia di Cuneo. Una donna di 65 anni ha perso la vita dopo essersi schiantata fuori strada con la sua automobile.
Non ci sarebbero altri veicoli interessati, in quello che sembra dunque un sinistro autonomo. Le autorità hanno immediatamente provveduto al riconoscimento della vittima, grazie ai documenti che la donna aveva con sé e ad un rapido controllo dei dati di immatricolazione dell’automobile. Si Tratta di Carla Costa, 65enne originaria del posto.
La tragedia è avvenuta pochi minuti prima della mezzanotte. La dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti ma dalle informazioni apprese lo schianto mortale sembra essere stato causato dal maltempo.
La vittima stava transitando in zona Montà d’Alba quando si è imbattuta in un violento nubifragio.
La donna non sarebbe riuscita più a governare il suo veicolo dopo un’improvvisa sbandata ed è uscita fuori strada. Non ha avuto il tempo né la possibilità di arrestare il suo mezzo prima che si schiantasse a margine della carreggiata.
L’impatto violento non ha lasciato scampo alla donna, unica occupante della quattro ruote.
Incidente Cuneo 29 Luglio 2023: tempestivi ma inutili i soccorsi
Un automobilista in transito nella zona ha notato il veicolo, con il motore e le luci ancora accese, incidentato fuori strada. Ha capito potesse essere successo qualcosa di grave agli occupanti e ha così allertato il numero unico di emergenza 112 in modo che potessero inviare i soccorsi medici.
I primi ad arrivare sul punto dell’incidente sono stati gli uomini di una squadra dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Bra ed Alba. Hanno così estratto la donna dalle lamiere incidentate e affidato il corpo alle cure dei sanitari del 118 nel frattempo sopraggiunti.
Le condizioni della donna hanno però fin da subito fatto temere per il peggio. La 65enne aveva già perso conoscenze e sul suo corpo erano ben visibili gli effetti del tremendo schianto. Il personale medico ha tentato in tutti i modi di stabilizzare i traumi ma, nonostante ogni manovra di rianimazione messa in atto, si è dovuto arrendere e constatare il suo decesso.
Nel frattempo sul posto sono arrivati i Carabinieri della stazione locale che hanno coordinato la viabilità in zona e eseguito i rilievi per accertare al meglio la dinamica dell’incidente stradale.
Tuttavia la causa sembra ormai evidente. La donna avrebbe perso il controllo a causa del maltempo. Non è però a priori escluso che l’automobilista sia rimasta vittima di un improvviso malore mentre era alla guida. Per questo motivo è possibile che la Magistratura conferisca l’incarico per l’esecuzione dell’autopsia.
I Carabinieri hanno posto sotto sequestro il veicolo. Probabilmente sarà disposta una perizia meccanica in modo da verificare l’ipotesi di eventuali guasti al sistema frenante.
Con l’approfondimento di tutti questi elementi, nelle prossime ore il quadro della vicenda sarà più chiaro e consentirà di attribuire le dovute responsabilità o catalogare l’accaduto come una fatalità inevitabile.
15esima vittima sulle strade di Cuneo
La tragedia avvenuta a Montà d’Alba la scorsa notte porta a 15 il numero delle vite spezzate sulle strade della provincia di Cuneo da inizio anno. In particolare si tratta di 7 automobilisti, 6 motociclisti, un ciclista e un pedone.
Solo cinque giorni fa una donna, residente nel Torinese, aveva perso la vita in un incidente stradale nella frazione di Sant’Anna del comune di Monteu Roero. La donna era a bordo con altre tre amiche di una Fiat Doblò che per cause ancora da accertare è finita fuori strada.
L’automobile si era più volte ribaltata e aveva terminato la sua corsa in un canale agricolo ai bordi della carreggiata. Le altre tre occupanti avevano riportato ferite importanti.