Birkenstock, Barbie è stato decisivo per l’enorme crescita delle vendite nel corso dell’ultimo mese. Dall’ultimo trailer del film a dopo l’uscita decisiva per il botteghino, i famosi sandali Birkenstock sono tornati sotto i riflettori e attualmente sono i più ricercati in assoluto dall’utenza.

Il modello Arizona Brikenstock ha attirato l’attenzione di migliaia di spettatori in tutto il mondo. Con il pieno della stagione estiva in molti desiderano calzare la freschezza, la comodità e la semplicità suggerita da diverse scene del film diretto da Greta Gerwig.

Ancora una volta, la grande campagna di marketing legata a Barbie ha colpito dritta nel segno. Le ricerche online delle Arizona Birkenstock sono aumentate del 110% e questo non può che essere considerato un ulteriore traguardo commerciale per il film e tutto l’investimento che ne ha comportato la realizzazione.

Birkenstock, Barbie fa aumentare le vendite

Ci sono diverse scene che mettono in risalto un modello di scarpe in particolare. Abbiamo visto le Arizona Brikenstock direttamente nel trailer del film e poi ancora, in un’altra scena decisiva.

“Barbie stramba”, così si chiama la specifica consigliera della protagonista, all’inizio della sua avventura, segue il modello Matrix, per presentare a Barbie due diverse vie da seguire e una scelta determinante.

Restare in Barbieland con una raffinata scarpa col tacco, o proseguire con la sua storia direttamente nel mondo reale, simboleggiato da una Birkenstock Arizona?

La giusta via, l’unica possibile per il proseguimento del film, si rivelerà la seconda strada, quella rappresentata dal sandalo. Ancora, il modello Arizona appare nel film come una scarpa semplice, comoda e perfetta per tutte le persone che sono stanche di sacrificarsi, di stare “in punta di piedi” e indossare scarpe col tacco.

Un messaggio forte e ben lanciato dal film, sia per la promozione, sia nella narrazione vera e propria. Il pubblico lo ha immediatamente recepito e sembra che per Birkenstock siano arrivati dei frutti concreti in termini di profitto.

Come vestono le Birkenstock?

La maggior parte degli utenti, specie se si tratta di acquisti online, desidera raccogliere maggiori elementi possibili sul prodotto e, se parliamo di scarpe, è necessario sapere di più sulla vestibilità, la comodità della calzatura.

In generale pare che le Birkenstock abbiano una calzata abbondante e per questo è consigliabile scegliere con attenzione il numero corretto.

Se raccogliamo infatti direttamente le testimonianze e le recensioni dei clienti, possiamo leggere commenti come:

“Di solito porto il 40, ma questi sandali vestono un po’ lunghi, e devo prendere il 39.
Per scegliere la taglia giusta basatevi sulla misura del vostro piede e non sul numero che prendete di solito con le altre scarpe.”

Oppure:

“Confortevoli, ma attenzione alla taglia.”

O anche:

“Io porto numero 39/40 e avevo ordinato il 39. Ho dovuto fare il reso perché mi era piccolo ma è stato un mio errore. Purtroppo quando si portano i mezzi numeri succede.”

Una volta individuata la questione del numero, la comodità sembra essere per il marchio e la maggioranza degli utenti una vera e propria garanzia del brand.

Proprio il film Barbie lancia questo modello di sandalo per raccontare una scelta che non viene guidata da un intento estetico, quanto più da un desiderio di comfort.

Birkenstock Arizona donna, il successo di Barbie

Quando le vendite e le ricerche di un modello di sandali sono così tanto legate al successo planetario di un film, certamente vuol dire che quest’ultimo è stato lanciato con una grande campagna di marketing efficace alle spalle, che di sicuro ha portato beneficio ad entrambe le parti che hanno avviato la collaborazione.

Come già detto, le ricerche di questo particolare modello di sandali dopo l’uscita di Barbie sono schizzate alle stelle. La piattaforma di shopping online LYST ha segnalato che il modello Arizona ha mostrato il 110% di aumento ricerche rispetto a quanto succede di solito.

Un numero che non dovrebbe sorprenderci poi molto, se consideriamo anche solo i primi incassi di Barbie. Non perdere la linea di Primark dedicata proprio al film.