Si celebra oggi Domenica 30 Luglio la Giornata Mondiale dell’Amicizia 2023.

Si tratta di una giornata istituita dall’Onu che ha lo scopo di promuovere e incentivare questo rapporto interpersonale così prezioso. In occasione di questa giornata si incoraggiano i Governi, le organizzazioni internazionali e i gruppi della società civile a organizzare eventi, attività e iniziative che contribuiscano agli sforzi della comunità internazionale per promuovere il dialogo tra le civiltà, la solidarietà, la comprensione reciproca e la riconciliazione.

L’amicizia è infatti un sentimento che viene celebrato in molti ambiti, dal mondo dell’arte attraverso canzoni, poesie, romanzi e immagini. Di essa non si può fare a meno di parlare perché è addirittura considerata più importante dell’amore. L’amicizia ci consente di creare un legame significativo con l’Altro per superare la solitudine, l’abbandono, l’emarginazione.

Il confronto con i propri amici molto spesso ci fa acquisire nuove prospettive e punti di vista su molte questioni.

Poter contare su una cerchia di amici veri accresce la propria autostima perché l’amico vero ci conforta, ci protegge, ci sostiene ed incoraggia sia nei momenti gioiosi che in quelli bui.

Giornata mondiale dell’amicizia 2023: quando si celebra

La Giornata mondiale dell’amicizia, così come intesa dall’ONU, è un’occasione per celebrare l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui e ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità.

Il documento con cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di istituire questa ricorrenza il 30 Luglio di ogni anno definisce l’amicizia come “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”.

Ci sono voluti molti anni affinché la Giornata mondiale dell’amicizia venisse ufficialmente istituita dalle Nazioni Unite, ma il 5 Aagosto del 1997 Nane Annan, la moglie dell’allora Segretario Generale dell’ONU Kofi Annan, scelse Winnie the Pooh come Ambasciatore dell’Amicizia in occasione di quello che era ufficiosamente considerata la giornata internazionale dell’Amicizia, a quel tempo fissata al 7 Agosto.

Il percorso verso il riconoscimento di questa ricorrenza da parte dell’ONU è stato però molto lungo.

L’idea di una giornata dedicata all’amicizia fu proposta per la prima volta nel 1919 dall’imprenditore Joyce Hall, fondatore dell’azienda di biglietti di auguri Hallmark Cards. La vera spinta arrivò però nel 1958 dal Paraguay, quando il dottor Ramón Artemio Bracho e un gruppo di amici fondarono la Crociata per la amicizia nel mondo, un’organizzazione finalizzata a promuovere l’amicizia nel mondo.

Fu proprio questa organizzazione negli anni, a spingere affinché l’ONU riconoscesse questa ricorrenza, cosa che avvenne soltanto nel 2011.

Giornata internazionale dell’amicizia: le frasi celebri

Per festeggiare al meglio la ricorrenza dedicata all’amicizia si trovano sul web anche molte frasi celebri tratte da film, canzoni o romanzi da dedicare agli amici. Tra queste ci sono:

  • Io so che ci sei, tu sai che ci sono se hai bisogno di me, l’amico che hai non si è fatto mai negare nel bene e nel male. Se avanza qualcosa lo divido con te.
  • Hai un amico in me, un grande amico in me! Se la strada non è dritta e ci sono duemila pericoli ti basta solo ricordare che c’è un grande amico in me! Di più di un amico in me!
  • Non esiste nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto distanti; sono loro che formano le latitudini e le longitudini.
  • Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni.

Non mancano poi le frasi d’autore sull’amicizia:

“Un amico è qualcuno che ti conosce molto bene e, nonostante questo, continua a frequentarti”.

“Un amico è colui che ti sta vicino quando il mondo ti abbandona”.

“Sapete che cos’è un amico? Una sola anima che abita in due corpi”.

“L’amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell’amicizia, non hai davvero imparato niente.”