Il calciomercato del Milan non si ferma. Nelle prossime ore il club rossonero chiuderà l’operazione che porterà Ante Rebic lontano dall’Italia. L’attaccante si trasferirà in Turchia e più precisamente al Besiktas. Ieri mattina ci sono stati i contatti decisivi tra le due parti: il calciatore classe 1993 ex Hellas Verona si trasferirà a titolo definitivo per una cifra vicina ai due milioni di euro comprensibile dei bonus al raggiungimento di determinati obiettivi. Un operazione che farà risparmiare i 4,5 milioni di ingaggio del croato al club di Cardinale.

Dopo Rebic, è pronto il colpo Musah

Una volta chiusa la cessione per Rebic, il Milan andrà all’assalto di un terzo rinforzo a centrocampo. Il nome preferito è quello di Yunus Musah, giocatore di proprietà del Valencia. In questo caso c’è però ancora da lavorare sulle cifre: i rossoneri hanno offerto 18 milioni di euro di parte fissa più di due bonus, ma nelle ultime ore sta provando a rimodulare la proposta a 20 milioni di euro fissi senza bonus. Manca il sì del Valencia che ha comunque abbassato di 5 milioni la sua richiesta iniziale.

I rossoneri dopo la cessione di Sandro Tonali al Newcastle hanno reinvestito il più grande incasso nella storia per un giocatore italiano e stanno piano piano completando tutti i tasselli mancanti. Da Pulisic, Romero, Okafor e Chukwueze per l’attacco fino a passare da Loftus-Cheek, Reijnders e il sempre più possibile arrivo di Musah. Tutti prospetti giovani con buona esperienza internazionale che sostituiscono profili in uscita come TourèMessias, Origi e Rebic, o giocatori che hanno dato l’addio come Ibrahimovic, Diaz e Tonali. Pioli ha a disposizione una rosa di alto livello con una dell’età media più bassa della Serie A che potrebbe aprire un ciclo vincente.

Il Milan sta lavorando anche sul fronte De Ketelaere. I rossoneri vorrebbero cederlo a titolo definitivo sui 28 milioni di euro, ma al momento sarebbe arrivata la sola offerta di prestito secco da parte del Psv. Si attende ora un nuovo assalto da parte dell’Atalanta che con i soldi dalla cessione di Hojlund potrebbe rifarsi avanti per il classe 2001 ex Bruges.

Il profilo di Rebic

Classe 1993 e vice campione del mondo con la Croazia nel 2018. Arriva al Milan nell’estate del 2020 dal Francoforte, un ritorno in Italia dopo le deludenti esperienze al Verona e Fiorentina. Nelle prime due stagioni è uno dei pilastri del Milan, segnando in entrambe le annate undici gol in Serie A. Nei due anni successivi complici gli infortuni e l’esplosione di Leao trova sempre meno spazio. Nella stagione 2021-2022 riesce comunque ad avere una soddisfazione personale, siglando il suo primo gol in Champions League contro il Liverpool e a fine anno arriverà il primo scudetto della sua carriera in Italia. Ora lo aspetta la Turchia, un campionato che sta sempre di più virando sui giocatori con un trascorso in Serie A.