Da quattro anni, ormai, Alessandro Bastoni è diventato una delle colonne portanti dell’Inter. Fin dal suo arrivo in nerazzurro, il difensore classe 1999 è stato impiegato senza soluzione di continuità da tutti gli allenatori della squadra, arrivando ad essere imprescindibile. E adesso, dopo il rinnovo del contratto, è pronto a un’altra stagione da protagonista. Le intenzioni di Bastoni, però, sembrano quelle di tornare a vincere lo Scudetto. O almeno, continuare ad alzare trofei importanti, aumentando anche il livello rispetto allo scorso anno.
Bastoni: “Col Monza ci sarà l’Inter scesa in campo da gennaio in poi”
L’Inter lavora sul mercato per programmare la prossima stagione: lo sa anche Bastoni, che ai microfoni della Gazzetta dello Sport ha parlato di quelli che sono i reduci dall’esperienza dell’anno scorso e ciò che potranno fare senza alcuni leader come Handanovic. Di seguito le sue parole a riguardo: “In effetti tanti interpreti sono diversi, sono andati via giocatori importanti fuori e dentro il campo. Ma ci siamo noi, adesso. Sta a noi che siamo qui far capire a chi è arrivato e a chi arriverà cosa significa giocare per l’Inter e stare a Milano. E poi, nello specifico, dobbiamo aiutare l’allenatore e far sì che i nuovi compagni capiscano in fretta il nostro modo di giocare ormai collaudato”.
Bastoni è poi passato a parlare di un altro nuovo arrivato: Bisseck. Solo elogi per il suo compagno di reparto: “Lo avete visto tutti. Ha una grande forza fisica, è bravo, ha spazio e tempo per migliorare moltissimo. Contiamo tanto su di lui”.
E ancora, sulle ambizioni della squadra: “Siamo all’Inter, vincere è un dovere. E dunque pensiamo a portare a casa il maggior numero di partite possibili. Su questo dobbiamo mettere la testa, il resto arriverà di conseguenza. Vedremo tra qualche mese a che punto saremo, poi si capirà tutto. Ma se la mentalità sarà questa, non ho dubbi che l’Inter sarà in corsa per il vertice“.
Bastoni ha poi voluto fare un passo indietro, tornando alla scorsa stagione. In particolare, il difensore nerazzurro si è focalizzato su quello che è stato il percorso della squadra in campionato: “Abbiamo sbagliato dal punto di vista mentale. Abbiamo peccato di presunzione, probabilmente derivata dagli anni precedenti. Questo non puoi permettertelo, in Serie A. Ma vedrete che quest’anno non ripeteremo quell’errore“
E infine, sulla sfida contro il Monza, in programma alla prima giornata di Serie A: “Rivedremo l’Inter che è scesa in campo da gennaio in poi. Salvo poche eccezioni, sempre compatta, con la voglia di aiutarsi tutti, di lottare uno per l’altro. Abbiamo l’obbligo di provare a essere sempre quella squadra“.