Incidente mortale nel pomeriggio di ieri, Sabato 29 Luglio 2023, sulle strade di Bonferraro in provincia di Verona.

La tragedia si è consumata intorno alle ore 18:00 lungo la strada regionale SR10 che nell’attraversare il borgo di Bonferraro, frazione del comune di Sorgà, prende il nome di via Giuseppe Mazzini.

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Stando alla prima ricostruzione, la vittima era alla conduzione di un trattore. Arrivato all’altezza del civico numero 36 il mezzo agricolo è stato violentemente tamponato da un’automobile Kia.

La collisione ha fatto perdere il controllo del trattore. A causa infatti della presenza di un attrezzo tagliaerba che aveva agganciato a rimorchio il mezzo agricolo si è sbilanciato in avanti.

L’uomo alla sua guida non è riuscito a riprendere il controllo e si è andato a schiantare fuori strada. Il trattore ha quindi impattato violentemente una colonna in tufo che sorreggeva un arco di un cancello di una proprietà privata.

Il sostegno verticale ha ceduto e ha schiacciato la cabina del trattore. Non c’è stata alcuna possibilità di salvezza per l’uomo, incastrato mortalmente all’interno dell’abitacolo.

Le autorità hanno subito identificato la vittima. Si tratta di Davide Menozzi, 58 anni del posto, che da anni gestisce una piscicoltura situata a soli 200 metri dal punto in cui ha perso la vita. Pare che l’uomo poco prima dello schianto avesse tagliato l’erba in un terreno di sua proprietà. Stava poi rientrando alla sua azienda quando è avvenuta la tragedia.

Incidente Verona 29 Luglio 2023: vani i tentativi di soccorso

È subito scattato l’allarme. Il conducente della Kia, un uomo di 40 anni originario del vicino comune di Sanguinetto, ha subito percepito la gravità dell’incidente. È sceso dal suo mezzo cercando di prestare i primi soccorsi. Ha infatti allertato il numero unico di emergenza 112 richiedendo l’intervento urgente del personale di soccorso medico.

In poco tempo su via Giuseppe Mazzini sono arrivati i sanitari del Suem 118 a bordo di un’ambulanza e un’automedica. Immediatamente al loro seguito sono accorsi i Vigili del Fuoco del distaccamento di Legnago, con tre mezzi tra cui un autogru in modo da sollevare i pesanti blocchi che hanno schiacciato il trattore.

Una volta arrivati all’abitacolo, il destino per il conducente del trattore era ormai chiaro. L’uomo era stato schiacciato dal manufatto e la morte è sopraggiunta sul colpo. Il medico infatti non ha potuto fare altro che constatare il suo decesso.

Indagini per individuare la causa della tragedia

Nel frattempo sul posto sono arrivati i Carabinieri di Nogara che hanno prima gestito la viabilità della zona e poi iniziato le procedure di rilievo per accertare la dinamica del sinistro.

Per prima cosa hanno sottoposto ad alcool test, come da prassi, il guidatore dell’automobile Kia. Poi hanno raccolto la sua prima ricostruzione degli eventi per avere maggiori dettagli su come la tragedia possa essersi verificata.

Le indagini per accertare la causa dell’incidente mortali sono ancora in corso. I militari hanno appreso informazioni anche dal vicinato. Alcuni residenti di zona infatti si sono riversati in strada una volta sentito il forte boato.

Possibile che qualcuno di loro abbia assistito anche all’esatto istante del tamponamento che ha innescato la carambola fatale. Quando ognuno di questi elementi sarà ulteriormente approfondito, la magistratura potrà avanzare le ipotesi sulle responsabilità del tragico incidente stradale.

Le forze dell’ordine hanno comunicato il decesso dell’agricoltore al pubblico ministero di turno, che a sua volta ha autorizzato il trasferimento della salma.

Il cadavere è ora a disposizione delle autorità anche se non sembrerebbe necessario eseguire l’autopsia per ufficializzare la causa dell’incidente. Dopo le procedure burocratiche di rito la salma sarà riconsegnata alla famiglia per le esequie.