Milan e Inter, è un calciomercato a due facce per le milanesi. I rossoneri dopo la cessione di Sandro Tonali al Newcastle hanno reinvestito il più grande incasso nella storia per un giocatore italiano e stanno piano piano completando tutti i tasselli mancanti. Da Pulisic, Romero, Okafor e Chukwueze per l’attacco fino a passare da Loftus-Cheek, Reijnders e il sempre più possibile arrivo di Musah. Tutti prospetti giovani con buona esperienza internazionale che sostituiscono profili in uscita come Tourè, Messias, Origi e Rebic, o giocatori che hanno dato l’addio come Ibrahimovic, Diaz e Tonali. Pioli ha a disposizione una rosa di alto livello con una dell’età media più bassa della Serie A che potrebbe aprire un ciclo vincente.

Situazione diversa in casa Inter. I nerazzurri vogliono ritornare a conquistare lo scudetto a due anni di distanza ma a poche settimane dall’inizio del campionato sono in ritardo per quanto riguardo il mercato. Dalla situazione portiere, con i nerazzurri che hanno salutato sia Onana che Handanovic e non riescono a chiudere l’accordo per Trubin e Sommer fino all’attacco con l’Inter che si ritrova senza Dzeko e Lukaku. Al momento, il portiere titolare è Flip Stankovic, figlio d’arte di Dejan che sta stupendo tutti nella tournèe estiva.

Calciomercato Inter, i nomi per l’attacco

Sono due al momento le priorità della rosa dell’Inter. Una è la porta, l’altra l’attacco. In porta sono andati via Samir Handanovic e André Onana, motivo per cui i nerazzurri dovrebbero chiudere adesso per due portieri. Fino a qualche settimana fa, le idee più probabili sembravano Yann Sommer Trubin, ma per quest’ultimo la trattativa si è adesso raffreddata. L’Inter ritiene eccessiva al momento la richiesta dello Shakhtar e potrebbe pazientare un anno per poi acquistarlo a parametro zero. Diverso il discorso per Sommer, che a breve potrebbe diventare un portiere nerazzurro. La chiusura dovrebbe avvenire intorno ai 5 milioni di euro.

Riguardo l’attacco ormai ci sono pochi dubbi: il preferito della dirigenza nerazzurra è Folarin Balogun, attaccante di proprietà dell’Arsenal che però nell’ultima stagione ha segnato 21 gol in Ligue 1 con la maglia del Reims. Nel caso in cui Balogun dovesse fallire, le alternative sono Alvaro Morata (pista però difficile), Beto e altri nomi comunque più “freddi”. L’Inter deve però stringere per queste due priorità. Intanto, però, la società nerazzurra è vicinissima a chiudere per Lazar Samardzic, centrocampista ex Lipsia che ha ben figurato con la maglia dell’Udinese.

Calciomercato Milan, i prossimi movimenti

Il Milan è a un passo da annunciare il suo ottavo acquisto: Yunus Musah dal Valencia. Centrocampista americano classe 2002 che ha vissuto l’infanzia in Italia nel settore giovanile del Giorgione, scuola di calcio veneta. Per quanto riguarda l’uscita i rossoneri infatti hanno perfezionato la cessione a titolo definitivo di Ante Rebic al Besiktas. Nelle casse del club finiranno 500mila euro, ma l’aspetto più importante riguarda il grosso risparmio su un ingaggio oneroso (circa 4,5 milioni lordi a stagione). Nel mentre il club bianconero avrebbe chiesto informazioni pure per Junior Messias.