Il futuro di Lukaku resta un rebus. L’attaccante belga si sta allenando a parte, il Chelsea e Pochettino non lo vogliono più e stanno aspettando un’offerta valida per cederlo e monetizzare. L’Inter aveva trovato l’accordo con i blues per riportare Big Rom a Milano, ma dopo i dubbi del centravanti adesso le porte dei nerazzurri sono chiuse. Saldate per l’esattezza, senza alcuna possibilità di ripensamenti. Salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, davanti a Lukaku restano solo due vie: la Juventus e l’Arabia Saudita. Giuntoli potrebbe volare a Londra in settimana, ma la trattativa è complicata. Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Lukaku-Juventus: il futuro è un rebus
La telenovela che riguarda la cessione di Romelu Lukaku ogni giorno si arricchisce di una nuova puntata. L’attaccante del Chelsea ha le valige fatte. Alla fine della scorsa stagione, nonostante l’arrivo di Pochettino in panchina, ha dichiarato apertamente di non voler tornare a Londra per nessun motivo e adesso i blues lo hanno messo fuori rosa e aspettano un’offerta valida da prendere in considerazione. Big Rom si allena a parte, ha un contratto che lo lega a Stamford Bridge fino al 2026 e per cederlo il Chelsea chiede 40 milioni di euro. Piero Ausilio aveva trovato l’accordo per riportarlo all’Inter, come lui aveva più volte richiesto, volando a Londra ma l’operazione è saltata incredibilmente con l’inserimento della Juventus. Sembrava che i bianconeri potessero portarsi a casa l’attaccante nel giro di qualche giorno, e invece la trattativa ha subito una brusca frenata ed è ancora lontana dalla fumata bianca.
Eppure Allegri continua a richiedere Lukaku, lo vuole a tutti i costi. La dirigenza della Vecchia Signora ci sta lavorando, ma per far arrivare il belga dovrebbe partire Vlahovic. Insomma un vero e proprio intreccio di mercato, difficile da districare. Che fine farà Romelu? All’inizio della nuova stagione manca sempre meno e i top club non possono iniziare senza avere un grande attaccante. Vale per l’Inter, che sta cercando un sostituto dopo la chiusura totale nei confronti di Lukaku. Ma vale anche per la Juventus che ha un progetto tutto nuovo e vuole tornare a vincere nel minor tempo possibile.
Giuntoli vola a Londra
I prossimi 10 giorni saranno decisivi: la Juventus dovrà formulare un’offerta per capire se c’è possibilità di trattare con il Chelsea oppure no. Per la Vecchia Signora 40 milioni sono troppi, ma i blues vogliono mettere soldi in cassa e non sarebbero disposti a valutare un eventuale prestito. L’unico modo per lasciar partire Big Rom è a titolo definitivo, anche se recentemente, il tecnico Pochettino ha dichiarato che, a causa di una rosa extralarge di 29 elementi, andranno fatti diversi tagli mettendo a tutti gli effetti l’attaccante sul mercato.
Ora la Juventus è pronta ad accelerare, o forse deve farlo obbligatoriamente. Il rischio è quello di doversi muovere a prescindere da Vlahovic, nonostante qualche difficoltà. Giuntoli sa bene che non sarà facile, ma ha intenzione di provarci seriamente e per questo, la prossima settimana, potrebbe volare a Londra per incontrare la dirigenza del Chelsea e capire se ci sono o meno margini di trattativa. I bianconeri devono rinforzare il reparto offensivo e Allegri continua a fare sempre lo stesso nome. La via per il belga sembra segnata. Se l’operazione con la Juventus non dovesse andare in porto, salvo qualche colpo di scena con l’inserimento di altri club all’ultimo minuto, il rischio è che l’unica alternativa resti solo la Saudi Por League. Un rischio d’oro, per carità, ma Lukaku ha già mostrato tutto il suo scetticismo. Preferirebbe restare in Europa ancora per un po’, ma l’Al-Hilal resta alla finestra, pronto a sfruttare qualunque momento di stallo per tornare alla carica sull’attaccante.