Un altro lutto colpisce la famiglia di Romano Prodi. E’ venuto a mancare ad 86 anni, dopo una lunga malattia, suo fratello Vittorio, ex europarlamentare e docente universitario.

La causa della morte di Vittorio Prodi

Vittorio Prodi era malato da tempo e lascia altri cinque fratelli: il politico Romano Prodi, lo storico Paolo Prodi, il fisico Franco Prodi, il matematico Giovanni Prodi, l’oncologo e scrittore Giorgio Prodi. Oltre all’attività di ricerca accademica e all’insegnamento (all’Università di Bologna e in altri istituti), Vittorio è stato europarlamentare nel 2004, eletto per la lista di Uniti nell’Ulivo, e nel 2009, rieletto nella circoscrizione Italia nord-orientale tra le file del Pd.

Fu anche presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004 fra le fila della Margherita. Autore di diverse pubblicazioni internazionali, Vittorio era laureato in fisica ed è anche proprietario di 5 brevetti internazionali. Ricoprì anche la carica di presidente dell’Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992.

Il PD ne piange la scomparsa, come ha scritto Enrico Letta su Twitter:

Sposato con Alessandra, Vittorio lascia quattro figli, Marco, Luca, Giovanni e Matteo, sacerdote.

LEGGI ANCHE: Funerali Flavia Franzoni, a Bologna l’ultimo saluto alla moglie di Romano Prodi e Chi era Flavia Franzoni? Causa morte, età e biografia della moglie di Romano Prodi