Il campione olimpionico medaglia d’oro olimpica a Rio de Janeiro Thiago Braz è stato sospeso dopo essere risultato positivo al doping

Doping, atletica: positivo Thiago Braz

Era il 15 agosto del 2016 e alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, l’astista brasialiano Thiago Braz saltando 6,03 metri siglava un nuovo record olimpico e si aggiudicava la medaglia d’oro. Ora, ad anni di distanza, il campione olimpionico anche medaglia di bronzo a Tokyo nel 2021 sempre nel salto con l’asta, è stato sospeso dopo essere risultato positivo al doping. A comunicarlo è Athletics Integrity Unit, in un comunicato riportato anche dalla FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Tramite queste fonti leggiamo che la sospensione è avvenuta a causa di “presenza/uso di una sostanza proibita (Ostarina)”. La comunicazione è stata diffusa anche da un tweet sempre della AIU.

Il tweet della AIU

Questo il test del tweet condiviso dalla Athletics Integrity Unit il 28 luglio:

“The AIU has provisionally suspended Thiago Braz (Brazil) for the presence/use of a Prohibited Substance (Ostarine Glucuronide/Ostarine).”

Sul sito ufficiale, è possibile leggere tutti i dettagli della vicenda che riguarda Braz. Non resta ora che attendere la risposta, con eventuale smentita e decisione di dimostrare la propria innocenza, da parte dell’atleta.