Concorso Ministero Esteri: durante il corso della giornata di mercoledì 19 luglio 2023 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato all’interno del sito web “inPA.gov” un bando di concorso per l’assunzione di 300 funzionari.

Il Concorso del Ministero degli Esteri, in particolare, prevede lo svolgimento di varie prove che saranno gestite dal Dipartimento della Funzione Pubblica-Commissione RIPAM, tramite l’ausilio della piattaforma informatica Formez PA.

Le nuove assunzioni a tempo indeterminato consentiranno alla Farnesina di avere maggiori risorse per affrontare le sfide attualmente presenti a livello internazionale.

Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, ecco qui di seguito tutte le informazioni che riguardano il bando di concorso del Ministero degli Esteri ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna possedere per prendere parte alla selezione, quali sono le prove che bisogna sostenere ed, infine, come e quando presentare la propria candidatura.

Concorso Ministero Esteri: requisiti, prove, come e quando fare domanda

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso, per titoli ed esami, ai fini del reclutamento di 300 unità di personale non dirigenziale, da assumere con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le risorse che saranno assunte al termine dell’iter di selezione saranno inquadrate nell’area funzionari del MAECI, in base a quanto previsto dalla contrattazione integrativa delle famiglie professionali.

La ripartizione dei 300 posti a disposizione è la seguente:

  • 60 funzionari per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra;
  • 145 funzionari amministrativi, contabili e consolari;
  • 30 funzionari economici, finanziari e commerciali;
  • 50 funzionari da destinare all’area della promozione culturale;
  • 15 funzionari che coprono la qualifica di Architetto/Ingegnere.

A tal proposito, ecco qui sotto l’elenco di tutti i requisiti che devono necessariamente possedere i soggetti che vogliono prendere parte al concorso:

  1. il possesso della cittadinanza italiana;
  2. aver compito 18 anni (maggiore età);
  3. il godimento dei diritti civili e politici;
  4. l’idoneità fisica all’impiego che i candidati dovranno andare a svolgere una volta assunti;
  5. il possesso dei titoli di studio che sono stabiliti ed elencati all’interno dell’apposito bando di concorso e che sono diversi a seconda dei diversi profili professionali;
  6. non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  7. avere una condotta incensurabile (art. 35, comma 6, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001);
  8. non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione a causa di:
    • persistente insufficiente rendimento;
    • motivi disciplinari;
    • nomina o assunzione attraverso la produzione di documenti falsi o che sono viziati da una nullità insanabile;
  9. non aver riportato condanne penali per una tipologia di reato che viene classificato tra quelli che impediscono di essere assunti presso una pubblica amministrazione.

Il concorso, per titoli ed esami, prevede il seguente iter:

a) una prova scritta distinta per i codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, secondo la disciplina dell’articolo 6 del presente bando;

b) una prova orale, distinta per i codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, secondo la disciplina dell’articolo 7, riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta di cui alla lettera a);

c) una prova facoltativa in lingua straniera, secondo la disciplina dell’articolo 8 del presente bando;

d) la valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, che verrà effettuata con le modalità previste dall’articolo 9, solo a seguito dell’espletamento della prova orale e dell’eventuale prova facoltativa in lingua straniera con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova orale e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

La domanda per prendere parte alla selezione deve essere inviata esclusivamente con modalità telematiche, previa autenticazione sul Portale “inPA” mediante l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS.

Per quanto riguarda i termini relativi alla presentazione dell’istanza, infine, le candidature possono essere presentate a partire dalle ore 17:00 del 19 luglio 2023 e fino alle ore 23:59 del 19 agosto 2023.