Un successo storico che è valso l’oro ai Mondiali di Milano 2023 e che farà fatica a dimenticare il Dream Team di scherma femminile. Al termine di una battaglia stupenda con la Francia, le nostre Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo sono riuscite ad avere la meglio conquistando una medaglia storica.
Quattro artiste del fioretto che hanno messo in mostra tutto il repertorio dello scherma femminile brillando nel palcoscenico milanese e prendendosi una rivincita contro la Francia. Una prova indimenticabile che le nostre azzurre hanno descritto ognuna dal proprio punto di vista una volta “deposte” le armi.
In primis, è stata Arianna Errigo a raccontare la gioia per l’ennesimo traguardo in carriera e lo spirito di gruppo che ha contraddistinto questa finale:
Sono contenta, sono felice, torno a casa con un altro mondiale, non so a quanti sono arrivata. Sono strafelice. Nel secondo incontro avevo finito le batterie, il bello della gara a squadre è che non sei sola. Alice e Martina sono state bravissime a tenere in piedi l’assalto tirando benissimo, poi Francesca ha fatto il capolavoro finale perché vi assicuro che non era facile mantenere il vantaggio. Mi sono sentita di andare da lei, provare a riscaldarla e tranquillizzarla il più possibile: le ho detto di divertirsi perché eravamo a Milano e di vivere la finale nel miglior modo possibile
Mondiali di Scherma, il Dream Team all’unisono dopo l’oro: “Meraviglioso”
Il filo conduttore che unisce l’oro di Arianna, Alice, Martina e Francesca è certamente legato alla meraviglia e all’orgoglio per aver fatto qualcosa di incredibile. Una sensazione a cui forse alcune delle nostre non erano abituate ma nonostante tutto sono state capaci di farsi trovare pronte al momento del bisogno, come nel caso di Martina Favaretto:
Prima di entrare Stefano mi ha detto ci servi tu. C’era un po’ di ansia, ho cercato di dare il massimo per la squadra e per raggiungere l’obiettivo. Posso dire di avere fatto il mio
Per Alice Volpi, invece, la vittoria odierna rappresenta la conclusione di un percorso bellissimo e vissuto con la giusta carica per tutto l’arco della competizione:
Sono stati dei giorni magnifici, non mi aspettavo di tornare a casa con due medaglie d’oro. Ho dato tutto per raggiungerle. Oggi ci siamo veramente divertite, la finale è stata tosta perché le francesi sono sempre state vicine, siamo state una squadra molto unita e ci siamo riconfermate Campionesse del Mondo.