Rasmus Hojlund vestirà la maglia del Manchester United. A breve sarà ufficiale, il giocatore sta per passare al club inglese per una cessione record per il club, a 75 milioni di euro più bonus (anche se nelle ultime ore la Bbc avrebbe addirittura parlato di 72 milioni di sterline, pari a 84 milioni di euro). Tanto entrerà nelle casse del club bergamasco. Sarebbe tutto pronto tra le due società che entro le prossime ore dovrebbero comunicare la chiusura dell’affare. Il danese nella prossima stagione giocherà nel Manchester United. Nella giornata di oggi infatti, il club inglese avrebbe presentato un’offerta irrinunciabile all’Atalanta per assicurarsi quello che in molti amano definire il “nuovo Haaland” , tanto da essere al centro di questa sessione estiva nonostante la sua giovane età. Hojlund è una punta centrale classe 2003 che piaceva anche al Milan, arrivato lo scorso anno nel campionato italiano dallo Sturm Graz.
Hojlund al Manchester United, attesa per le prossime ore l’ufficialità
Si tratta di un’importante plusvalenza per l’Atalanta che ha acquistato il giocatore solo la scorsa estate e lo ha pagato 17 milioni di euro. Il danese era di proprietà degli austriaci dello Sturm Graz. In quell’occasione era intervenuto addirittura il proprietario americano del club di Bergamo, Steve Pagliuca, che è volato in Austria dagli Usa per chiudere l’affare personalmente. A confermare che l’affare tra Atalanta e United si sta per chiudere sono diverse indiscrezioni che provengono dall’Inghilterra. In più oggi la squadra allenata da Gasperini ha giocato un’amichevole contro il Bournemouth e Hojlund non è stato schierato dall’allenatore. Le cifre che circolano servirebbero anche in parte a compensare l’acquisto che ha fatto il club bergamasco, che ha speso ben 28 milioni di euro per l’attaccante preso dall’Almeria, El Bilal Tourè.
Gli altri movimenti del mercato dell’Atalanta
A parte la cessione del gioiellino dell’Atalanta, il mercato potrebbe riservare altre sorprese ai nerazzurri. A quanto pare infatti potrebbe esserci un altro addio tra i giocatori di Gasperini. E alla base della partenza potrebbe esserci proprio una rottura dei rapporti tra l’allenatore e il giocatore che starebbe preparando le valigie: Merih Demiral. Il difensore non è stato convocato per l’amichevole contro il Bournemounth e i rapporti tra i due sembrano sempre più tesi. A far rompere gli equilibri tra giocatore e allenatore sarebbero state le scelte fatte da Gasperini nelle ultime giornate della passata stagione. Per scelta tecnica infatti spesso il difensore è stato mandato in panchina. Scelte che naturalmente non sono state condivise da Demiral che non avrebbe fatto nulla per nascondere il suo dissenso al tecnico che oggi lo ha addirittura escluso dai convocati per l’amichevole con gli inglesi.
Demiral sempre più ai margini, si valutano le offerte
L’Atalanta sta prendendo in considerazione, da diverso tempo, le proposte che stanno arrivando a Bergamo e che riguardando proprio Demiral. Il suo futuro potrebbe essere definito a breve e lontano da Bergamo. Sono state diverse le squadre che sono state accostate al turco soprattutto negli ultimi giorni. E trovano terreno fertile proprio per il rapporto ormai ridotto ai minimi termini con l’allenatore dei bergamaschi. Tra le priorità della società, per ristabilire l’equilibrio nello spogliatoio ed eliminare le tensioni, ci sarebbe quella di trovare al più presto una destinazione per il giocatore turco, sempre più ai margini della rosa. Il giocatore è stato acquistato nel 2021 in prestito dalla Juventus per poi essere acquistato a titolo definitivo nell’anno successivo per 21 milioni di euro. Demiral è un difensore centrale classe 1998 con il contratto in scadenza nel 2026. Le voci dei pessimi rapporti con Gasperini non giocano certo in favore della società intenzionata a monetizzare da quest’altra cessione.