Dove va M’bala Nzola? Fino al mese scorso sembrava essere il sogno di mezza Serie A con sondaggi provenienti anche dall’estero dopo l’ottima stagione culminata con la beffa finale della retrocessione. La Lazio, la Roma e il Milan fra le big che lo avevano adocchiato scoraggiando Torino e Sassuolo che vedevano in lui un possibile affare. In quaranta giorni la situazione si è completamente ribaltata visto che il giocatore ha ripreso ad allenarsi con lo Spezia ma offerte all’orizzonte latitano. Un pensierino è arrivato da Vincenzo Italiano così come dal Cagliari ma nessun affondo previsto nelle prossime ore.

Tredici reti in campionato

In Serie A è stato il trascinatore dello Spezia. Gol, assist e prestazioni da leader con qualche infortunio e un calo nel finale che è costato caro visto che proprio l’attaccante angolano sbaglia dal dischetto il pallone che poteva riaprire lo spareggio salvezza con l’Hellas Verona. Un errore pesante ma che non scalfiva l’ottima stagione che aveva concluso e che presagiva un repentivo cambio di maglia.

La Lazio di Maurizio Sarri lo osservava da lontano come possibile sostituto di Ciro Immobile salvo poi virare su Valentin Castellanos. Un sondaggio importante era arrivato dalla Roma proprio a pochi giorni dalla chiusura del campionato, sembrava poter essere il sostituto dell’infortunato Abraham ma Mourinho ha stoppato qualsiasi discorso preferendo puntare profili con più esperienza come Scamacca e Morata.

Anche il Milan di Pioli cercava un vice Giroud ma ha preferito puntare su Okafor del Salisburgo. Era una opzione per Torino e Sassuolo solo se vendevano rispettivamente Sanabria e Pinamonti che non si sono concretizzate. All’orizzonte rimangono quindi Fiorentina e Cagliari. Vincenzo Italiano lo ha messo in cima alla lista dei desideri qualora partisse uno fra Cabral e Jovic visto che lo ha già allenato in bianconero e al Trapani mentre i sardi devono sostituire l’infortunato Lapadula. Hanno suonato pure le sirene dell’Arabia Saudita per l’angolano, due club del Medio Oriente hanno chiesto informazioni all’entourage del giocatore senza però avviare una trattativa ufficiale con la società ligure.

Il rinnovo di contratto

In tutto ciò il 12 maggio scorso è arrivato anche il rinnovo di contratto fra M’bala Nzola e lo Spezia che ha prolungato un accordo in scadenza nel giugno 2024. Una mossa che ha garantito potere d’acquisto al club ligure probabilmente con la il giocatore convinto di raggiungere la salvezza.

Ora lo scenario è totalmente cambiato. La squadra allenata da Massimiliano Alviti è in ritiro a Santa Cristina in Val Gardena per prepararre il prossimo campionato di Serie B con l‘attaccante che è sempre rimasto ai margini saltando le amichevoli estive in attesa del trasferimento. La sua valutazione è di dodici milioni di euro ma nessuno ha ancora bussato ufficialmente, col passare dei giorni è quindi probabile un reintegro completo in rosa.

Spezia Calcio rende noto di aver trovato l’accordo per il prolungamento del contratto che lega il calciatore Mbala Nzola alla società di via Melara, ora in scadenza al 30 giugno 2026. Il nazionale angolano, classe ’96, con le Aquile ha totalizzato 97 presenze, mettendo a referto fino a oggi ben 35 reti in gare ufficiali, tra cui anche i 13 sigilli realizzati nel campionato in corso, guadagnandosi così un posto eterno nella storia del Club tra i migliori marcatori di tutti i tempi, essendo in quattordicesima posizione per reti siglate in tutte le competizioni e in tredicesima posizione, considerando solo le reti segnate in gare di campionato.

Miglior marcatore in Serie A della storia dello Spezia Calcio, tra gli eroi della promozione in massima serie e delle due successive salvezze consecutive, Nzola è ormai una bandiera affermata del Club, e con la maglia bianca indosso ha vissuto un lungo percorso caratterizzato da reti a dir poco importanti e emozionanti, passando dalla terza rete realizzata nella semifinale playoff di ritorno contro il Chievo in Serie B, al gol da tre punti nella prima storica affermazione casalinga contro l’Inter dello scorso 10 marzo. Spezia Calcio e Mbala Nzola: un binomio saldo e vincente che continuerà a lottare unito per il bene della maglia bianca!