Niccolò Agliardi è un cantautore e compositore italiano, vincitore di un Golden Globe e di un Nastro d’argento per la miglior canzone originale “Io sì (Seen)”, contenuta nel film “La vita davanti a sé” (2020).
Niccolò Agliardi: età, vita privata, figli adottivi
Nato il 17 maggio 1974 a Milano, Agliardi è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata: non è noto se abbia una moglie o se sia fidanzato. Ha però rivelato di essere padre affidatario di due ragazzi: uno di 21 anni di nome Federico e un altro di 17 anni. In un’intervista ha dichiarato di considerarli come se fossero suoi figli biologici.
Biografia
Niccolò Agliardi ha iniziato la sua carriera come assistente di produzione nei tour dei grandi Fabrizio De Andrè e Renato Zero. Poi è diventato autore per artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Mietta, Laura Pausini, Paola Iezzi, Emma Marrone e Arisa.
Come cantautore ha pubblicato gli album “1009 giorni”, “Da casa a casa”, “Non vale tutto”,” Io non ho finito” che contiene l’omonima canzone che fa da sigla alla fiction Rai Braccialetti Rossi, la cui colonna sonora è curata interamente da lui.
Nel 2020 vince un Golden Globe e un Nastro d’argento per la miglior canzone originale “Io sì (Seen)”, scritta con Laura Pausini e con la compositrice statunitense Diane Warren, e contenuta nel film “La vita davanti a sé” (2020). Sempre per questo brano ha ricevuto anche una nomination agli Oscar.