Manca solo l’ufficialità ma un post sui social non ha lasciato più dubbi, Edinson Cavani è pronto a sbarcare al Boca Juniors. El Matador chiude così la sua esperienza nel vecchio continente dopo l’avventura in Liga Spagnolo con la maglia del Valencia che lo aveva ingaggiato lo scorso anno a parametro zero beffando proprio gli argentini. Una stagione con i pipistrelli con sette reti in venticinque presenze tra campionato, Coppa di Spagna e Supercoppa di Spagna. Ha coronato il sogno di una carriera visto che più volte aveva manifestato l’intenzione di chiudere in Sud America con la maglia degli Xeneises.
L’addio dal Valencia
La voce di una conclusione anticipata del contratto era nell’aria da settimane, il Valencia sta attraversando un periodo di crisi economica e quindi ha accettato di buon grado la richiesta dell’attaccante. Pochi giorni per sistemare tutti i documenti e nel pomeriggio è stata pubblicata l’ufficialità dell’addio sul sito del club iberico:
Il Valencia CF ed Edinson Cavani hanno raggiunto un accordo per la risoluzione contrattuale dell’attaccante uruguaiano. Edinson Cavani (14/02/1987) è arrivato al Valencia CF nell’agosto 2022 dopo l’addio al Manchester United e nella sua stagione da giocatore valenciano ha partecipato a 28 partite ufficiali segnando un totale di 7 gol. Il Valencia CF ringrazia pubblicamente Edinson Cavani per la sua professionalità e gli augura buona fortuna per il resto della sua carriera sportiva
Ora può quindi cominciare quella che sembra essere l’ultima avventura della carriera di Edinson Cavani. Il sogno di disputare il campionato argentino finalmente sarà esaudito con l’approdo a Buenos Aires sponda Boca Juniors con cui firmerà un contratto per una stagione con opzione per un secondo anno con l’obiettivo di andare a contendere il titolo alla rivale del River Plate. In squadra troverà il portiere Sergio Romero con cui ha giocato ai tempi del Manchester United.
La carriera
Edinson Cavani, noto anche come “El Matador”, è un calciatore uruguaiano nato il 14 febbraio 1987 a Salto, Uruguay. Iniziò la sua carriera in patria con la maglia del Danubio FC dove dimostrò subito il suo potenziale. Nel 2007, fece il grande salto nel calcio europeo, trasferendosi all’US Palermo in Serie A, dove conquistò l’attenzione di molti club di alto livello. Nel 2010 fu il Napoli a convincere Maurizio Zamparini e arrivò l’esplosione definitiva agli ordini di Walter Mazzarri.
In azzurro dimostrò tutta la sua capacità nel segnare in tutti i modi fino a diventare il capocannoniere della Serie A nella stagione 2012-2013. La sua abilità nell’area di rigore, il senso della posizione e il duro lavoro in campo gli valsero il soprannome di “El Matador”. Nel 2013 Cavani fu acquistato dal Paris Saint Germain per 64 milioni di euro, non soffrì il salto in un grande club europeo confermandosi fra gli attaccanti più forti dell’intero panorama internazionale formando un formidabile tandem offensivo con Zlatan Ibrahimović.
Nel 2020 saluta Parigi per tentare l’avventura in Premier League con la divisa del Manchester United, una esperienza positiva per le reti ma fu al centro di polemiche per un post social ritenuto razzista e per una condizione fisica che stava peggiorando per gli standard inglesi fino all’addio nel 2022 per volare al Valencia.
Il suo contributo alla nazionale uruguaiana è stato altrettanto importante. Ha partecipato a diverse edizioni della Coppa America e della Coppa del Mondo FIFA, dimostrando sempre un grande spirito di squadra e una determinazione senza pari. La sua presenza in campo è stata un fattore chiave per il successo della nazionale uruguaiana in molte competizioni internazionali. Tra club, la nazionale maggiore e le nazionali giovanili, Cavani ha giocato globalmente 828 partite segnando 450 reti, alla media di 0,57 gol a partita.