La social card “Dedicata a te”, il Bonus da 382,50 euro è una misura prevista dal Governo Meloni per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità: a chi spetta?

Il bonus spetta alle famiglie in difficoltà ma saranno soprattutto le famiglie numerose a beneficiare della social card. Una beffa, insomma, per i single e per le coppie.

Spieghiamo quali sono i requisiti per beneficiare della carta acquisti “Dedicata a te”, chi sono le famiglie beneficiarie e come viene erogato il contributo una tantum.

Bonus 382 euro: a chi spetta la social card “Dedicata a te”

La carta acquisti chiamata “Dedicata a te” è stata prevista dalla Legge di Bilancio 2023 con uno stanziamento di 500 milioni di euro. Si tratta di un bonus una tantum erogato dall’Inps alle famiglie più in difficoltà per far fronte al caro vita alimentare.

A chi spetta? Possono usufruire della social card del valore di 382,50 euro, le famiglie con Isee fino a 15.000 euro. Inoltre, tutti i componenti del nucleo familiare devono essere iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente. Ma a beneficiare della carta prepagata saranno soprattutto le famiglie numerose, quelle con non meno di tre componenti. Ricordiamo che le risorse sono limitate.

Non è tutto: per l’attribuzione della carta si dovrà considerare una scala di priorità:

  • Famiglie con non meno di tre componenti, dei quali almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
  • Famiglie con non meno di tre componenti, dei quali almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
  • Famiglie costituite da non meno di tre componenti.

Oltre a ciò, come è stato indicato nel Decreto attuativo, si dà sempre la priorità alle famiglie con indicatore Isee più basso.
Solo nel caso in cui rimangano risorse disponibili, allora la carta potrà essere attribuita anche ai nuclei familiari con meno di tre persone.

Chi è escluso

Sono automaticamente esclusi dall’elenco dei beneficiari della carta acquisti i nuclei familiari nei quali ci sia anche un solo componente titolare del:

  • Reddito di Cittadinanza;
  • Reddito di Inclusione;
  • Naspi;
  • Cassa integrazione;
  • Indennità di mobilità.

È sufficiente che in famiglia ci sia almeno un percettore di una delle seguenti misure per essere automaticamente esclusi dal Bonus 382,50 euro.

Anche se non fanno parte della lista degli esclusi, non hanno la priorità i single e le coppie, anche se in possesso dei requisiti previsti dalla social card. Potranno avere speranza di ricevere il bonus, forse, solo in caso di risorse disponibili. Ricordiamo, comunque, che le risorse sono limitate.

Come viene erogato il bonus

Per ricevere il bonus una tantum non c’è bisogno di presentare domanda. Le carte saranno distribuite dalla Poste Italiane, in base ai beneficiari individuate dai Comuni e dall’Inps.

I Comuni avvertiranno i beneficiari, i quali dovranno recarsi presso gli uffici postali. I beneficiari devono rispettare alcuni obblighi. La carta dovrà essere attivata entro il 15 settembre 2023, pena la decadenza del beneficio. Ciò vuol dire che i beneficiari dovranno effettuare almeno un acquisto entro la suddetta data. L’importo del bonus potrà essere speso entro il 31 dicembre 2023.

La social card può essere utilizzata solo per acquistare beni alimentari di prima necessità, presso i negozi e gli esercizi commerciali convenzionati che hanno aderito all’iniziativa.

Leggi anche: Come ritirare la Carta acquisti Dedicata a te? Moduli e documentazione da consegnare in Posta e Dove si può spendere la carta dedicata a te: ecco la lista completa dei negozi