L‘Empoli ha battuto il Lille nell’ultima amichevole del ritiro austriaco, giocando una partita positiva soprattutto considerando il livello dell’avversario. Un buon test per la squadra di Zanetti che ha dimostrato una di aver raggiunto un ottimo punto della preparazione. E’ finita quindi la prima fase del lavoro estivo dell’Empoli che oggi, dopo la partita, lascerà l’Austria. I toscani hanno vinto per due a uno con gol di Piccoli (su rigore) e di Caputo al 75mo. Un pallonetto con cui ha scavalcato il portiere avversario che si è fatto trovare lontano dai pali. Nella squadra avversaria c’era anche uno degli obiettivi della Juventus, David. L’attaccante ha giocato per 83 minuti dall’inizio, ma non è andato in rete. Il gol del Lille è arrivato da Cabella, che al 61mo ha segnato il momentaneo pareggio.
Buon test per l’Empoli che batte 2 a 1 il Lille nell’ultima amichevole del ritiro in Austria
L’Empoli è sceso in campo con il 4-2-3-1. La formazione inziale era con, titolare per la prima volta Caprile, portiere neo acquisto dell’Empoli arrivato in prestito dal Napoli. A destra Ebuehi con Ismajli al fianco di Luperto. A centro campo, in mezzo Haas mediano ed Henderson alle spalle di Piccoli. Conferma per Gyasi, dall’inizio invece Ekong. La partita è cominciata subito bene per i toscani visto che il calcio di rigore del momentaneo vantaggio dei toscani, è arrivato dopo soli 35 secondi di gioco. Dal penalty è arrivato il gol di Piccoli, nulla da fare per il portiere Chevalier. Il primo tempo è finito con gli azzurri in vantaggio. Nel secondo tempo qualche cambio per i toscani, è uscito Ebuehi per Stojanovic ed entrato Diakite per Umtiti.
In gol Piccoli e Caputo
Al 61’ è arrivato il pareggio del Lille, al primo vero affondo. Baleba ha trovato il corridoio per Cabella che da pochi passi ha battuto Caprile. L’uno a uno è durato poco meno di 15 minuti, al 75mo infatti è arrivato il gol vittoria dell’Empoli. Un pallonetto di Caputo supera Chevalier che si è fatto trovare lontano dai pali. Il Lille ha provato ad arrivare al pareggio, con Maluoda, che ha trovato l’opposizione di Caprile. Dall’altra parte c’è stata immediatamente il contropiede degli azzurri, con Maldini che in zona centrale ha gestito bene la palla e ha servito Ekong. Emmanuel da posizione defilata ha provato il tiro e centrato la traversa. Cambi per il Lille che cerca di rifarsi sotto alla ricerca del pari. Finisce 2-1 per l’Empoli con le reti di Piccoli e Caputo per il successo degli azzurri, che chiudono così al meglio il ritiro austriaco. I toscani hanno giocato una buona gara, soprattutto considerando che si sono trovati di fronte un avversario a buon punto della preparazione visto che sarà impegnato nella Conference League. In sostanza i toscani hanno giocato un ottimo test di livello europeo e l’allenatore ha degli azzurri può rientrare in Italia con un bilancio positivo per questa prima fase delle preparazione estiva.
Zanetti: “Test positivo ma dobbiamo lavorare ancora molto, il campionato sarà più difficile di quello dello scorso anno”
L’allenatore dell’Empoli Paolo Zanetti alla fine della partita ha commentato la prestazione dei suoi. “Al di la del risultato – ha detto ai canali ufficiali della società – comunque importante perché avevamo di fronte una squadra più forte di noi e più avanti nella preparazione, ho chiesto alla squadra di trovare subito la coesione, la voglia di resistere all’avversario di non subire gol e di aiutarsi” E a quanto pare questo spirito è quello che ha visto in campo. “Bisognava mettere dentro una mentalità non semplice e se siamo riusciti a farlo ora, che facciamo fatica perché siamo ancora in piena preparazione, è positivo“. E poi: “Il nostro obiettivo è presentarsi con il Verona in forma, arriveranno ancora dei giocatori che dovranno mettersi in pari con gli altri, i nuovi stanno entrando nel meccanismo, oggi ho visto passi avanti importanti. Il ritiro austriaco ci ha permesso di mettere benzina nelle gambe, il campionato quest’anno sarà ancora più difficili dell’anno scorso“.