Terminata l’ultima Sprint Race prima della pausa estiva il registro in Formula 1 non cambia, almeno per quanto riguarda la prima posizione. Verstappen vince ed è pronto ad un’altra rimonta domani (partirà dalla sesta posizione dopo una penalizzazione.
Buon secondo posto per Piastri, sorprendentemente terzo Gasly. Ecco le parole a caldo dei piloti che hanno composto il podio al termine della Sprint Race di oggi.
Le parole dei tre piloti sul podio della Sprint Race in Belgio
1°, Max Verstappen – Red Bull
Sicuramente non può dirsi sorpreso Max Verstappen per questo suo ennesimo successo stagionale, che ha avuto modo di analizzare la sua gara e le cose da poter migliorare per consolidare ancora maggiormente il suo primato.
La scelta del pit stop al secondo giro era sicura. Potevo rientrare prima e magari trovarmi davanti altre macchine o addirittura la safety car e perdere tantissimo tempo. Non mi è dispiaciuto restare fuori, abbiamo perso una posizione ma sapevamo di essere veloci, e si vedeva. Appena abbiamo messo le intermedie volavamo, quindi è andata bene così. Cercavamo di ribilanciare i freni in modo equilibrato, ma era tutto sotto controllo, la macchina reggeva ed erano solo piccoli problemi. Domani dovrò superare un po’ di vetture, e i rischi più grandi potranno essere in curva 1 e 2. Sono sempre situazioni molto insidiose, ma se restiamo fuori dai guai crediamo che la macchina sia buona
2°, Oscar Piastri – McLaren
Il classe 2001 al volante della McLaren è in netta crescita e può ritenersi soddisfatto di questo secondo posto: domani partirà dalla quarta fila, in quinta posizione.
Sono molto felice, abbiamo fatto il nostro meglio. Siamo rientrati ai box e poi è arrivata una safety car. Sono stato in testa per qualche giro, le ho provate tutte per restare davanti ma Max era troppo veloce, complimenti a lui. Il 2° posto comunque è una bella soddisfazione. Avevamo un buon ritmo, ed eravamo più veloci di tutti al di là di Max. Rispetto a dove eravamo partiti siamo arrivati a un weekend speciale, non potrò mai ringraziare a sufficienza il team per la macchina che ci ha dato. Manca ancora qualcosa per arrivare al top, ma è già bello essere qui, ed essere in testa per prima volta è un’emozione che non dimenticherò mai. Pensavo che la safety sarebbe stata a mio favore; ho provato a tenere dietro Max per qualche giro e penso di essere ripartito abbastanza bene, ma all’Eau Rouge mi era già addosso e non potevo tenerlo dietro in rettilineo, l’ho capito subito in quel momento. Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare, ma sono contento e portiamo a casa buoni punti, è il primo podio ma non è un vero e proprio podio. Diciamo che sono nella top-3 in una specie di gara. Mi è piaciuto e spero di fare una bella gara anche domani
3°, Pierre Gasly – Alpine
Ottimo terzo posto per Pierre Gasly che non sta vivendo certamente un buon campionato, ma che si può consolare con questo terzo posto al momento. Difficile ipotizzare una rimonta domani vista la posizione di partenza, la dodicesima.
Devo dire che è una sensazione fantastica, sono molto felice di aver concluso nelle prime tre posizioni specialmente qui a Spa, che è un po’ una gara di casa per noi non essendoci il GP di Francia. Le condizioni erano molto difficili e sono estremamente contento, siamo rientrati nel momento giusto e siamo riusciti a gestire la posizione fino alla fine. Questa vuole essere una dedica speciale per Anthoine Hubert, sono felice per il team perché non è stato un inizio di stagione semplice, ma siamo riusciti a mettere tutto insieme. Ho dato tutto, vedevo che Lewis si stava riavvicinando, ma sono rimasto concentrato sulla mia guida facendo un giro pulito dietro l’altro. Non è stato semplice anche perché c’era un certo degrado delle gomme, ma ho dato tutto e ho colto i frutti. Sono molto contento per tutti i ragazzi e possiamo attaccare anche domani