Max Verstappen dimostra ancora una volta il suo indiscutibile dominio e conquista la vittoria nella Sprint Race del Gran Premio del Belgio 2023, che rappresenta il dodicesimo appuntamento del Campionato Mondiale di Formula Uno.
L’astro olandese della Red Bull ha dimostrato una superiorità che ha tenuto a bada le variabili presenti nella sfida odierna a SPA, caratterizzata da una pista zuppa e dall’obbligo di montare gomme full wet all’inizio della gara.
Formula 1, la cronaca della Sprint Race del Belgio
Dopo un altro imprevisto che ha ritardato di mezz’ora la corsa, un acquazzone, la Sprint Race di SPA ha preso il via guidata dalla safety car. La gara è stata ulteriormente accoriate, da 15 a 11 giri, in modo che la Safety potessero per lo meno asciugare il circuito, in modo che i piloti potessero passare alle intermedie.
Il risultato non è cambiato: davanti a tutti Max Verstappen, con alle spalle Oscar Piastri. Terzo Pierre Gasly, con dietro Hamilton penalizzato di cinque secondi per aver provocato un incidente con Sergio Perez, costretto al ritiro. Così il sette volte iridato è passato da quarto a settimo, a pari-tempo con il compagno di squadra Russel.
Quarte e quinte le due Ferrari di Sainz e Leclerc. L’appuntamento è ora per la gara di domani, con un finale che sembra già scritto.
GP Belgio, l’ordine di arrivo della Sprint Race
Ecco l’ordine di arrivo della Sprint Race appena conclusa in Belgio.
- Max Verstappen (Red Bull)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Charles Lecerc (Ferrari)
- Lando Norris (McLaren)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- George Russell (Mercedes)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Daniel Ricciardo (Alpha Tauri)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Alexander Albon (Williams)
- Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Zhou Guanyu (Alfa Romeo)
- Logan Sargeant (Williams)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Fernando Alonso (Aston Martin)