Anche se nel pieno della stagione estiva, i pagamenti Inps di agosto delle pensioni, RdC, Naspi e dis-Coll non subiranno cambiamenti né ritardi: qual è il calendario?
Ci troviamo a più della metà dell’anno e i pochi mesi che rimangono saranno ancora caratterizzati dai pagamenti delle ultime mensilità del Reddito di Cittadinanza, misura assistenziale che sarà abrogata dal 1° gennaio 2024.
Analizziamo, dettagliatamente, le date dei pagamenti Inps di agosto 2023.
INPS, ecco il calendario di agosto dei pagamenti delle pensioni
Come ogni mese, anche per il mese di agosto 2023, il pagamento delle pensioni sarà suddiviso per cognome. Perciò, i pagamenti avverranno in base al seguente calendario:
- Per i cognomi dalla A alla C, pagamenti martedì 1° agosto;
- Per i cognomi dalla D alla K, pagamenti mercoledì 2 agosto;
- Per i cognomi dalla L alla P, pagamenti giovedì 3 agosto;
- Per i cognomi dalla Q alla Z, pagamenti venerdì 4 agosto.
Oltre alle date dei pagamenti, ricordiamo che il cedolino di agosto ha in serbo diverse sorprese: innanzitutto, verranno corrisposti gli arretrati relativi agli aumenti delle pensioni, i rimborsi Irpef scaturiti dalla dichiarazione dei redditi e, infine, verrà effettuato il ricalcolo della pensione dopo i controlli della campagna RED per le prestazioni legate al reddito.
RdC, quando sarà pagato ad agosto
Il Reddito di Cittadinanza verrà abrogato il 1° gennaio 2024. Le famiglie occupabili riceveranno il sussidio per massimo 7 mesi durante il 2023. Le famiglie non occupabili riceveranno il sussidio fino al mese di dicembre 2023 oppure fino a novembre 2023 (se le 18 rate terminano a novembre).
Per il mese di agosto, gli aventi diritto percepiranno ancora le quote. Quando?
- Lunedì 14 agosto, se si tratta della prima mensilità del sussidio;
- Lunedì 28 agosto, se si tratta delle mensilità successive alla prima.
Non tutti i beneficiari riceveranno l’assegno mensile. Il sussidio, infatti, sarà pagato a:
- Chi è stato preso in carico dai servizi sociali;
- Chi non ha terminato 7 rate entro luglio 2023;
- Famiglie con almeno una persona che rientra in una delle seguenti categorie: minorenne, con disabilità ai fini Isee e persone con almeno 60 anni d’età.
Pagamenti Inps agosto: le date di Naspi e Dis-Coll
Spostiamoci, infine, ad elencare quali sono le date del pagamento della Naspi e della Dis-Coll. I pagamenti dell’Inps in favore dei percettori delle due misure avverranno a partire da lunedì 7 agosto.
In linea di massima, l’Inps termina di effettuare i pagamenti tra il 1° e il 10 agosto. Per conoscere l’importo e la data in cui sarà effettuato il pagamento, è sufficiente accedere alla sezione Prestazioni e Pagamenti, nella propria area riservata sul sito dell’Inps, previa autenticazione con una delle seguenti identità digitali: Spid, Cie o Cns.
Per quanto riguarda, invece, il trattamento integrativo pari a 100 euro è fissato per la seconda metà del mese di agosto, a partire dal 14.
Quando verrà pagato l’Assegno Unico? L’Assegno Unico di agosto verrà pagato tra il 18 e il 22 del mese. Le date sono state annunciate da una circolare del 10 luglio della Banca d’Italia Inps. Si tratta di un’informazione rilevante solo per le famiglie che hanno già ricevuto l’importo e non hanno subito variazioni.
Invece, se ci sono state modifiche oppure se la domanda è stata presentata successivamente, allora l’accredito verrà effettuato alla fine del mese successivo rispetto a quello di presentazione della domanda.
Leggi anche: Pensioni agosto 2023 più alte, ecco chi riceverà gli aumenti e perché e Naspi agosto 2023, quando viene pagata?