Avviso “Sport e Periferie” 2023: durante il corso della giornata di ieri, venerdì 28 luglio 2023, il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato un avviso all’interno del proprio sito web ufficiale, con il fine di promuovere lo sviluppo di infrastrutture sportive e di favorire l’inclusione, il benessere e la coesione sociale delle comunità locali situate nel nostro Paese.

Con il nuovo Avviso “Sport e Periferie” sono state stanziate un ammontare di risorse economiche di importo pari a 75 milioni di euro per quanto riguarda l’anno 2023.

A partire dal 1° settembre dell’anno in corso, dunque, i Comuni che hanno meno di 100.000 abitanti avranno la possibilità di caricare i propri progetti all’interno dell’apposita piattaforma che viene messa a disposizione dal Ministero.

A tal proposito, ecco quali sono state le parole che sono state pronunciate da parte del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi:

“Con la pubblicazione dell’avviso Sport e Periferie 2023 da parte del nostro Dipartimento per lo sport offriamo un ulteriore e significativo contributo al miglioramento delle infrastrutture sportive dei comuni italiani sotto i 100.000 abitanti.

Le politiche pubbliche sportive partono dalla base, dai luoghi socialmente più esposti, dove maggiore è l’esigenza di riqualificazione dell’impiantistica sportiva, e questa misura rappresenta una grande opportunità di sviluppo sostenibile a favore di una maggiore e migliore pratica sportiva nei territori, a vantaggio di chi pratica lo sport in tutte le sue declinazioni e di chi ci lavora.

I 75 milioni di euro stanziati dal Governo per questo bando sono una grande opportunità per rigenerare aree urbane e recuperare quelle disagiate, riqualificando, quindi, anche il tessuto sociale.

Lo sport è una delle principali ‘difese immunitarie sociali’, fattore strategico per perseguire l’obiettivo del miglioramento della qualità della vita ed è, quindi, opportuno per i comuni potersi predisporre con impianti sportivi sempre più adeguati, sicuri, intelligenti tecnologicamente, educati dal punto di vista ambientale e accessibili per tutte le forme di disabilità.”

Avviso “Sport e Periferie” 2023: obiettivi, interventi finanziati, beneficiari, importi, come e quando fare domanda

Con il nuovo avviso che è stato pubblicato da parte del Dipartimento per lo Sport è stato rilanciato il bando “Sport e Periferie” anche per quanto riguarda l’anno 2023.

Il bando prevede l’erogazione di finanziamenti che puntino a migliorare la qualità della vita delle persone nei territori che sono situati in periferia.

A tal proposito, ecco quali sono gli obiettivi che si prefigge di raggiungere la nuova misura destinata ai Comuni con meno di 100.000 abitanti:

  • ridurre i fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale;
  • migliorare la qualità urbana;
  • riqualificare il tessuto sociale;
  • incrementare la sicurezza urbana, anche mediante la promozione dell’attività sportiva;
  • diffondere la cultura del rispetto e della giustizia sociale.

Gli interventi che possono garantire il riconoscimento dei finanziamenti previsti dal bando, invece, sono:

  • la realizzazione di impianti sportivi da destinare ad attività agonistica, situati presso quelle zone del nostro Paese che possono essere classificate come svantaggiate oppure nelle periferie urbane;
  • la rigenerazione degli impianti sportivi che sono destinati ad attività agonistica, situati presso quelle zone del nostro Paese che possono essere classificate come svantaggiate oppure nelle periferie urbane;
  • la diffusione delle attrezzature sportive che sono necessarie per poter allestire le strutture e gli impianti di cui ai punti precedenti;
  • il completamento di impianti sportivi già esistenti, i quali sono destinati allo svolgimento di attività agonistica nazionale ed internazionale;
  • l’adeguamento di impianti sportivi già esistenti, i quali sono destinati allo svolgimento di attività agonistica nazionale ed internazionale.

I finanziamenti, di importo pari o inferiore a 700.000 euro ciascuno, sono rivolti ai Comuni con popolazione fino a 100.000 abitanti, a patto che non abbiano beneficiato di altre agevolazioni previste dal Fondo Sport e Periferie.

Le domande potranno essere presentate attraverso la piattaforma sul sito del Dipartimento per lo Sport, a partire dalle ore 12:00 del 1° settembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 10 ottobre 2023.