Saranno la ex candidata per la destra al comune di Foligno Stefania Filipponi e il consigliere eletto con le destre a Gubbio Angelo Baldinelli, i nuovi coordinatori cittadini per Alternativa popolare in Umbria.
AP pronta all’assalto ai palazzi della Regione Umbria
I due nuovi coordinatori disegnano un quadro che pone AP come il protagonista politico a solo un anno dalle elezioni amministrative regionali. I due nuovi coordinatori sono stati scelte in due città simboliche, se Foligno è il terzo comune per abitanti della regione, Gubbio è la città dei Ceri, custode dei simboli regionali.
Una volontà politica e simbolica quella del partito del sindaco di Terni Bandecchi. AP sta infatti mettendo in campo tutte le forze promesse per ottenere quello che è il progetto di portare il partito centrista ai vertici delle posizioni governative umbre.
Chi sono i due coordinatori
Angelo Baldinelli nuovo coordinatore AP cittadino, è consigliere comunale a Gubbio. Baldinelli è stato eletto alle amministrative del 2019 nella lista del centrodestra con Presciutti Cinti Sindaco, ma trasferitosi poi al Gruppo misto.
Per Stefania Filipponi invece la questione è più complessa, l’avvocato folignate infatti, può vantare una carriera politica già attiva. Militante democristiana in passato, con una lista civica ed insieme ai partiti di destra, è stata la candidata sindaco nel 2014 a Foligno. Arrivò solo al ballottaggio dove perse con l’esponente del PD Nando Mismetti.
Molti nella città della Quintana pensavano potesse essere la prossima capo lista per la destra alle prossime ammnistrative. Nessuno però aveva fatto i conti con il reclutamento in atto su tutta l’Umbria di Alternativa Popolare.
LEGGI ANCHE – Droga, Bandecchi (Alternativa Popolare): “Combattere dipendenze dando opportunità alle nuove generazioni”. – Bandecchi si dimette da presidente di Unicusano e Ternana: ora non c’è più nessuna incompatibilità. “Voglio fare il Sindaco di Terni e portare in alto Alternativa Popolare”