Non arrivano buone notizie dalle zone di confine dell’Europa con l’Ucraina, due dei paesi più esposti.
Dalla Lituania e Polonia, arrivano notizie su centinaia di uomini Wagner pronti ad oltrepassare i confini dell’unione.
Dalla Polonia arriva l’allarme di un possibile sconfinamento
Il premier polacco Morawiecki ha reso noto che oltre 100 mercenari del gruppo Wagner presenti in Bielorussia si sono spostati vicino a Grodno, cittadina bielorussa vicina al confine polacco.
Ad essere interessata è il corridoio di Suwalki, striscia di terra di 65 chilometri che unisce Polonia e Lituania, incuneata tra Bielorussia e l’exclave russa di Kaliningrad.
Più di cento mercenari Wagner PMC sono avanzati verso il corridoio di Suwalki, riferiscono le agenzie di stampa polacche PAP e RMF24 , citando le parole del primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, secondo cui è “un passo verso un attacco ibrido al territorio polacco”. pic.twitter.com/ph7azqVLl3
— Daniele Angrisani (@putino) July 29, 2023
Migliaia di soldati mercenari ai confini con l’Europa
Anche il governo lituano ha fatto sapere che chiuderà il suo confine con la Bielorussia dopo aver riferito che oltre 1200 combattenti Wagner si sono schierati al confine bielorusso-lituano. La notizia è stata diffusa dal ministero lituano degli affari interni.
La situazione è allarmante per una zona d’Europa già in grande tensione. In particolare la piccola striscia di terra di Suwalki al confine lituano-polacco, è da sempre uno di quei territori a più alto pericolo di possibili escalation.
LEGGI ANCHE – Guerra, intercettato missile ucraino nella città russa di Taganrog. – Guerra, Russia attacca l’Ucraina: “Rifiuta il dialogo”. Kiev: “Ammettano i crimini”