Chi è Konstantinos Mavropanos. Il Napoli campione d’Italia ha bisogno di completare la propria rosa in vista dell’inizio della nuova stagione calcistica.

Partiti giocatori importanti, tra i quali, il forte difensore Kim, approdato pochi giorni fa al Bayern Monaco, bisogna ora che il tecnico francese Rudi Garcia, erede di Luciano Spalletti abbia tutti gli effettivi a disposizione.

Intanto il primo grande regalo il presidente Aurelio De Laurentiis glielo sta per regalare, dopo diversi tira e molla e voci di mercato che lo volevano lontano dal Napoli, il rinnovo di Osimhen è cosa quasi fatta.

Ma se la questione più difficile, quella che stava mettendo apprensione ai tifosi è stata risolta, oggi ce n’è un’altra, quella che riguarda il centrale di difesa. Se l’anno prima ancora Koulibaly sembrava aver lasciato un vuoto incolmabile, qualche giorno fa, il coreano Kim con la sua partenza non ha fatto di meno.

Dunque la casella difensore centrale è l’unica che deve essere necessariamente riempita, considerato che negli altri reparti bene o male la squadra che ha strapazzato la serie A fino a qualche settimana fa, sta deciamente messa a puntino .

Se nei giorni scorsi si sono rincorsi diversi nomi, oggi quello che più va di corsa verso l’ombra del Vesuvio è quello del difensore centrale greco Konstantinos Mavropanos. Ma chi è? Andiamolo a conoscere meglio.

Chi è Konstantinos Mavropanos

Chi è Konstantinos Mavropanos? E’ un difensore centrale. Classe 97 è nato ad Atene l’11 dicembre di 26 anni fa. Il calciatore attualmente è in forza alla squadra tedesca dello Stoccarda e gioca anche per difendere i colori della propria nazionale, la Grecia.

Se in passato è stato accostato a diversi club italiani, in queste ultime ore pare sia stato attenzionato dallo sguardo attento dello scouting del Napoli del presidentissimo Aurelio De Laurentiis.

Carriera

Konstantinos Mavropanos è cresciuto nel settore giovanile dell’Apollōn Smyrnīs, fatta tutta la trafila, dopo la matura età, 19enne passa a giocare nelle fila del PAS Giannina.

Con la squadra greca sfodera prestazioni importanti che lo spingono verso l’Inghilterra. Durante la sessione invernale di calciomercato, nel 2018 viene acquistato per circa 2 milioni di euro dall’Arsenal.

Non è molto fortunato però Konstantinos Mavropanos, in Premier. Un anno e mezzo senza trovare spazio coincidono con la volontà del club londinese di cederlo nel 2020 a titolo di prestito al Norimberga.

Alla fine di quella stagione non fa rientro per giocare con l’arsenal, ma viene ancora “piazzato” in un’altra squadra tedesca, questa volta è lo Stoccarda che lo tratterà a titolo di prestito. Prima per un anno e poi per un altro fino a quando lo scorso hanno non esborsa circa 3 milioni per acquistarlo a titolo definitivo.

Per quanto riguarda la nazionale, esordisce con la maglia dell’Under 21 nella stagione 2017/2018 fa la sua naturale scalata arrivando a giocare con la nazionale maggiore, con la cui casacca ha esordito ne 2021.

Caratteristiche tecniche

Konstantinos Mavropanos, dall’alto dei suoi 194 centimetri di altezza ha un fisico possente (88 chili), rappresenta il classico difensore forte nei duelli aerei e in quelli senza palla quando deve contenere l’avversario che lo punta. Nell’uno contro uno dunque non è facilmente superabile.

Calcia con il destro, ed è molto dotato tecnicamente, contrariamente a quanto l’apparenza possa riferire è anche elegante nelle movenze. Konstantinos Mavropanos è molto abile nella costruzione dal basso, fa ripartire il gioco con tutta tranquillità e pur giocando nelle retrovie, non disdegna di fare avanzate e concretizzarle con gol. In gol abitualmente va anche quando viene servito sui corner a favore.