La qualifica sprint in Belgio si è conclusa con la pole position di Max Verstappen. Non ci sono sorprese nella sessione mattutina appena andata in archivio, con il campione del mondo che ha messo a segno un giro finale davvero clamoroso, mettendo in fila tutti i suoi avversari. Il pilota della Red Bull ha fatto registrare il miglior crono, precedendo di soli undici millesimi Oscar Piastri il quale aveva appena scavalcato Carlos Sainz con un giro fenomenale. Quarto posto per Charles Leclerc che non è riuscito a replicare la bella qualifica andata in scena nel tardo pomeriggio di ieri.
Disastro Mercedes con Lewis Hamilton e George Russell incredibilmente in competizione durante il giro finale. Entrambi i piloti si sono sostanzialmente ostacolati non riuscendo a fare granché. Bene anche Pierre Gasly in Alpine che a pochi secondi dal termine si trovava in prima posizione. Brutta prestazione per entrambe le Aston Martin con Lance Stroll e Fernando Alonso in quattordicesima e quindicesima piazza. Bene Daniel Ricciardo che ha concluso ai piedi della top-10.
Nel pomeriggio, alle 16.30, andrà quindi in scena la Sprint Race in Belgio che metterà a disposizione altri punti in chiave mondiale. Verstappen ha l’obiettivo di chiudere i conti con largo anticipo.
Qualifica Sprint Belgio, pole position per Max Verstappen: l’ordine di arrivo
1 Max Verstappen Red Bull
2 Oscar Piastri McLaren
3 Carlos Sainz Ferrari
4 Charles Leclerc Ferrari
5 Lando Norris McLaren
6 Pierre Gasly Alpine
7 Lewis Hamilton Mercedes
8 Sergio Perez Red Bull
9 Esteban Ocon Alpine
10 George Russell Mercedes
11 Daniel Ricciardo AlphaTauri
12 Alex Albon Williams
13 Logan Sargeant Williams
14 Lance Stroll Aston Martin
15 Fernando Alonso Aston Martin
16 Yuki Tsunoda AlphaTauri
17 Valtteri Bottas Alfa Romeo Racing
18 Kevin Magnussen Haas
19 Guanyu Zhou Alfa Romeo Racing
20 Nico Hulkenberg Haas
Leggi Anche:
Formula 1, Verstappen sostituisce il cambio: 5 posizioni di penalità a Spa
Formula 1, pole per Verstappen nel GP del Belgio. Leclerc 2º partirà davanti a tutti