Iva Zanicchi sarà giudice nel programma Io Canto. Dopo Ballando con le Stelle e Il Cantante Mascherato, la popolare cantante si prepara ad affrontare una nuova avventura televisiva. A distanza di dieci anni, torna in onda il format condotto da Gerry Scotti. I casting sono già aperti e svolti da SDL, la società di produzione e casting gestita da Sonia Bruganelli, ex moglie di Paolo Bonolis. Nei mesi scorsi erano circolate alcune indiscrezioni sui volti che avrebbero ricoperto il ruolo di giurati. Tra questi Orietta Berti, Albano e Marcella Bella. Intanto spunta il nome del primo giudice.

Iva Zanicchi giudice a Io Canto, l’annuncio ufficiale

Iva Zanicchi è il primo giudice di Io Canto Generation. La cantante lo ha confermato in un’intervista al quotidiano Il Tempo: “Sarò nel programma Io Canto condotto da Scotti in autunno su Canale 5. Sarò la coach, darò consigli e preparerò vocalmente e non solo i bambini che si esibiscono, i veri protagonisti. Saranno sei entusiasmanti puntate per me che sono nonna e amo i bambini”. Un ritorno a Mediaset per la cantante dopo una stagione trascorsa in Rai. Lo scorso anno, Iva Zanicchi aveva partecipato a Ballando con le Stelle come concorrente ed era stata poi giurata della quarta edizione de Il Cantante Mascherato insieme a Christian De Sica, Serena Bortone, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. Iva aveva poi fatto la sua apparizione su Canale 5 al concerto di Al Bano per celebrare i suoi ottant’anni. La decisione di Mediaset di puntare su Iva Zanicchi è stata però accolta anche da critiche. Conosciamo bene il carattere della cantante ormai avvezza a lasciarsi andare a parolacce e barzellette spinte. Per questo motivo, il pubblico si è interrogato se la Zanicchi possa essere davvero adatta per un programma che ha dei bambini come protagonisti: “Insegnerà anche barzellette zozze?”, ha ironizzato un utente. Altri invece hanno espresso la loro delusione per il fatto di vedere ormai in tv gli stessi volti: “Pensavo che il cambiamento includesse persone di talento giovani e soprattutto gente nuova”, suggerisce un altro utente. Bisognerà vedere se Mediaset deciderà di puntare anche su volti più freschi.

Chi saranno gli altri giudici?

Chi saranno i coach della nuova edizione di Io Canto oltre a Iva Zanicchi? Il sito TvBlog aveva lanciato qualche tempo fa un’indiscrezione in cui aveva fatto altri nomi di papabili giurati. Tra questi erano spuntati quelli di Marcella Bella, Albano e Orietta Berti, reduce dall’esperienza del Grande Fratello Vip. La cantante ha firmato un contratto biennale con Mediaset che sta cercando di coinvolgerla in altri progetti. Ora che la Berti è stata messa alla berlina da Alfonso Signorini, Io Canto potrebbe presentarsi come un’importante opportunità lavorativa. Lo stesso per Albano anche se per lui non si tratterebbe della prima volta da giudice. Aveva infatti ricoperto questo ruolo assieme alla figlia Jasmine in The Voice Senior.

Quando andrà in onda?

Io canto andrà in onda in autunno, più precisamente a settembre. Al momento sappiamo che la collocazione del programma potrebbe essere la domenica sera, slot occupato già da Gerry Scotti con Lo show dei Record.

La conduzione

Gerry Scotti sarà al timone della nuova edizione di Io Canto. Il popolare conduttore non sembra aver fatto salti di gioia quando gli hanno proposto di tornare alla conduzione del talent dopo dieci anni di assenza del programma. Un autore che lavora a stretto contatto con lui ha infatti riferito al Settimanale Nuovo: “Si aspettava di meglio. Ambiva a un varietà degno di questo nome”. La decisione dell’azienda di riportare in auge questo programma è stata condizionata dal successo travolgente di The Voice Kids su Raiuno: “La motivazione di questa decisione è del tutto evidente, ovvero tornare a spremere il limone, che pare sia tornato con il successo di Voice Kids succoso. Tornare quindi a proporlo anche al suo pubblico e al contempo spremerlo il più possibile, affinché resti allo spettacolo musicale condotto da Antonella Clerici, meno succo possibile. Per fare questo sarebbe stata decisa la messa in onda di questo spettacolo musicale già da settembre”.