Terribile incidente stradale oggi Sabato 29 Luglio 2023, sulla strada statale 274 che collega Leuca a Gallipoli, all’altezza di Ugento, in provincia di Lecce, all’uscita per Gemini, frazione dello stesso comune, dove due mezzi si sono scontrati. Il bilancio è di cinque feriti di cui uno in gravi condizioni.  

Le circostanze che hanno portato all’incidente sono ancora in via di ricostruzione. Sembrerebbe che un’auto, modello Volkswagen Plus e un furgone di una ditta di Casarano si siano scontrati frontalmente.

Incidente Lecce 29 Luglio 2023: l’arrivo dei soccorsi

Dopo l’arrivo sul posto del personale del 118 le cinque persone ferite sono state trasportate in ospedale di cui due in codice rosso, quello di massima urgenza. La situazione più grave è quella di un 35enne condotto all’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. L’altro ferito più grave è stato condotto a Tricase. Le altre tre persone, invece, sono state medicate direttamente sul luogo.

Si è reso necessario anche l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco provenienti dai distaccamenti di Ugento e Gallipoli per estrarre i feriti rimasti incastrati nei mezzi coinvolti.

Sul posto sono inoltre, sopraggiunti anche i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Casarano e della stazione di Ugento per effettuare tutti i rilievi del caso.

Sulla stessa strada pochi giorni fa si è verificato un altro scontro frontale tra un camion e un’auto nella zona dell’abitato del comune di Presicce-Acquarica.

Sul mezzo pesante in quell’occasione viaggiavano cinque operai di Matino, mentre alla guida della vettura sedeva un uomo di origini svizzere. Sul posto, dopo il violento impatto, erano immediatamente arrivati i soccorsi con ben cinque ambulanze del 118. I feriti avrebbero riportato traumi vari, ma fortunatamente non sarebbero gravi.

Un altro incidente ieri sulla provinciale 361

Nel pomeriggio di ieri, un altro incidente mortale si è verificato sulla strada provinciale 361, che collega Maglie a Collepasso. Nello scontro ha perso la vita un 53enne originario di Ruffano. Ferita anche una 40enne che viaggiava sull’altro mezzo.

La vittima è morta praticamente sul colpo, mentre la donna rimasta ferita è stata trasportata in codice rosso all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

Lo scontro è stato particolarmente violento e ha coinvolto una Fiat Idea e una Polo Volkswagen. Alla guida della prima autovettura c’era la vittima, Franco Pellegrino, un uomo di 53 anni, che purtroppo non ha avuto alcuno scampo. All’interno della Polo, invece, si trovava una donna, di cui per ora si sanno solo le iniziali, S.C., 40enne, che ha avuto necessità di cure urgenti per le lesioni riportate.

Le cause che hanno condotto a una dinamica piuttosto chiara, sono da comprendere con precisione.

Il fatto che l’auto di Pellegrino a un certo punto abbia cambiato corsia in maniera repentina, invadendo quella opposta e andando a schiantarsi contro la Polo in maniera frontale, senza alcuna possibilità di evitare l’impatto e con i due veicoli che sono poi finiti a ridosso del guard-rail, potrebbe far sospettare a un malore, come ipotizzato dai sanitari intervenuti.

All’arrivo delle ambulanze giunte in loro soccorso, per il 53enne non c’era praticamente più nulla da fare. A differenza della 40enne, comunque in condizioni delicate e per la quale si è reso necessario il ricovero all’ospedale di Lecce.

Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti i carabinieri della sezione radiomobile di Maglie. Per mettere in sicurezza le due autovetture, invece, i vigili del fuoco del distaccamento magliese.

La notizia dell’incidente mortale ha scosso profondamente tutta la comunità di Ruffano.

Franco Pellegrino, era infatti molto conosciuto in paese. Di mestiere faceva l’imbianchino, era il padre di Serena Pellegrino, insegnante sia di danza classica, sia di pizzica, nota anche al di fuori dei confini locali perché una delle danzatrici de “La Notte della Taranta”, il festival noto ormai in tutto il mondo e la cui edizione di quest’anno è stata presentata ufficialmente appena due giorni fa.