Un incendio a Roma sud, precisamente a Ciampino, ha fatto alzare una grossa nube di fumo visibile in tutti i Castelli Romani, fino ad Aprilia, verso Latina.
Incendio Roma sud oggi, cos’è successo
Nella notte tra il 28 e il 29 luglio 2023 si è sviluppato un incendio nella discarica in via Enzo Ferrari, a Ciampino, nei pressi dell’aeroporto. Sono al lavoro da questa mattina sei squadre di vigili del fuoco, anche con mezzi aeroportuali, per estinguere l’incendio.
Il fumo del rogo non è arrivato sulle piste dello scalo aeroportuale e dunque al momento non vi sono state ripercussioni sui voli: decolli e atterraggi si sono invece svolti regolarmente.
L’incendio è partito da un cumulo di rifiuti che un operaio della Ditta ecologica 2000 srl stava spostando con un braccetto meccanico. Inizialmente l’uomo ha cercato di spegnere il fuoco con l’estintore, ma non ce l’ha fatta, quindi si è messo in salvo e ha chiamato i soccorsi.
Nella discarica vengono smistati rifiuti speciali non pericolosi come plastica e materassi. L’area ecologica si trova in una zona industriale, non vicina ad abitazioni.
Nube di fumo visibile a Frascati, Santa Maria delle Mole, Albano fino ad Aprilia
Da questa mattina la colonna di fumo è visibile nella zona di Roma sud, ma anche ai Castelli Romani e fino ad Aprilia in provincia di Latina.
il Comune di Ciampino informa che “al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest” e raccomanda: “ove visibile il fumo, tenere le finestre chiuse”.