La Juventus è stata esclusa dalla prossima Conference League dall’Uefa. Una notizia già ampiamente nell’aria ma ufficiale soltanto da ieri sera che rappresenta un colpo non da poco per le finanze del club bianconero. Dalla stagione 2011/2012 per la prima volta la Vecchia Signora non parteciperà a nessuna competizione europea dopo il settimo posto dell’annata precedente con Del Neri in panchina. I bianconeri non parteciperanno quindi alla Conference League 2023/2024 e il suo posto verrà preso dalla Fiorentina.

80 milioni in meno, anche dagli sponsor

La notizia, sottolinea La Gazzetta dello Sport, avrà un impatto molto pesante sulle finanze della Juve. Il quotidiano quantifica in circa 80 milioni di euro il costo della rinuncia bianconera, dovuto a una serie di dettagli. Tra questi, anche gli sponsor: i contratti firmati sia con Jeep che con Adidas, infatti, prevedono clausole legate a una non partecipazione alle coppe europee che abbasseranno gli introiti societari.

Le possibili mosse del club

I costi della rosa attualmente a disposizione di Massimiliano Allegri sono i seguenti: a fronte di 350 milioni di ricavi caratteristici, il roster di giocatori bianconeri ha un costo di 370 milioni a cui vanno a sommarsi altri 180 milioni di altre uscite. Basta fare due conti per capire l’insostenibilità economica di questa situazione. Ci sono due potenziali strade per risolvere tutto questo: un pesante intervento in sede di campagna acquisti/cessioni, come già ipotizzato con l’arrivo del nuovo ds Giuntoli, o la terza ricapitalizzazione in pochi anni con l’obiettivo di irrobustire il patrimonio del club. Infine, non è poi è detto che le due cose possano escludersi.

Juventus, Facundo Gonzalez: un affare agli sgoccioli

La Juventus ha bloccato Facundo Gonzalez, classe 2003 del Valencia. Il difensore in quest’ultimo anno ha attirato l’interesse di diverse squadre nel panorama europeo grazie alle sue prestazioni nella seconda squadra del club spagnolo e, soprattutto, al Mondiale Under 20.

La possibile cessione e la ricerca di un accordo tra il club spagnolo e italiano erano note, ma la firma e l’ufficialità dovrebbero giungere in settimana. Il ds bianconero Cristiano Giuntoli ha lavorato in maniera nascosta e tempestiva per far arrivare il difensore centrale argentino in squadra prima che molti altri club facessero la prima mossa. Un’operazione che ora dovrebbe essere pronta e che potrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni. Facundo Gonzalez cresciuto nelle giovanili dell’Espanyol e prelevato nell’estate del 2019 dal Valencia è un difensore che ha dimostrato di avere grosse potenzialità al Mondiale Under 20 e che è pronto a dare il suo contributo. Non ha ancora debuttato in Liga: nella scorsa stagione nella squadra B giallorossa ha totalizzato 33 presenze, 1 gol e 1 assist.