Incendio nella provincia di Roma, oggi 29 luglio 2023. Il rogo è scoppiato vicino all’aeroporto di Ciampino e altissime colonne di fumo sono visibili anche da lontano. Vigili del fuoco al lavoro per estinguere le fiamme.
Incendio a Roma del 29 luglio 2023
Un grande incendio è scoppiato a Ciampino, non troppo lontano dall’aeroporto, nelle ultime ore. Il rogo ha generato una colonna di fumo altissima visibile anche da lontano. Secondo le prime ricostruzioni l’incendio potrebbe essere partito da una struttura per lo smaltimento dei rifiuti non lontana dall’aeroporto. Dopo le segnalazioni da parte dei cittadini sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Una volta estinte le fiamme sarà possibile effettuare ulteriori rilievi.
Incendio impianto via E. Ferrari
— Comune di Ciampino (@comuneciampino) July 29, 2023
Presenti sul posto Polizia locale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e personale del 118. Non si riscontrano vittime o feriti. Si raccomanda, ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse.#ciampino #avviso pic.twitter.com/SZvW9FRh9p
L’altro incendio
Non si tratta dell’unico rogo negli ultimi giorni scoppiato vicino a Roma. Nella notte di ieri a Centro Giano è scoppiato un incendio che ha minacciato anche alcune zone residenziali. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco anche nella nottata di ieri. Fortunatamente non si contano feriti o persone intossicate ma è stato necessario mettere in sicurezza la zona.
Cgil Castelli Romani parla del rogo
Sull’incendio si è espressa anche la Cgil di Roma sud Pomezia Castelli parlando dei possibili danni alla salute e all’ambiente e del fatto che le fiamme sono scoppiate a pochi km dall’aeroporto:
“Al netto dell’impatto sulla salute e sull’ambiente, può un impianto a pochi metri dalla pista di un aeroporto internazionale, a poche centinaia di metri dal Grande Raccordo Anulare, a pochi passi dall’Appia Nuova e a pochi metri dal Parking dell’aeroporto considerarsi sicuro? Se è vero che gli incidenti possono verificarsi, è altrettanto vero che devono sempre essere messe in campo tutte le azioni possibili per evitarli: rispetto delle norme, delle prescrizioni. Registriamo che il territorio della nostra Camera del Lavoro è già stato colpito nel passato da gravi incendi: ricordiamo il sito della EcoX che ancora attende di essere bonificato e, lo scorso anno, quello degli autodemolitori e siamo convinti che si possano e debbano rafforzare i controlli e le misure di prevenzione per tutelare il territorio e la salute delle persone”.
LEGGI ANCHE: Taranto, incendio vicino allo stadio Iacovone: nessun ferito e Incendi in Calabria, dove? Ecco la mappa dei roghi che stanno devastando la Regione