Anche nell’ultimo weekend di luglio, l’Italia si trova spaccata per quanto riguarda il meteo: nelle giornate di oggi e domani sono previsti temporali al Nord; per il Centro non si segnalano fenomeni significativi o estremi; al Sud si registreranno temperature intorno ai 38°C. Non bisogna abbassare la guardia, nonostante i fenomeni saranno meno intensi rispetto a quelli che si sono succeduti nelle ultime tre settimane. Guardando già ad agosto, il mese potrebbe cominciare con qualche instabilità accompagnata da rovesci al Nord, ma con temperature che iniziano ad abbassarsi al Sud.
Ultimo weekend di luglio in Italia, il meteo: temporali e grandine al Nord, caldo al Sud
Il Settentrione sarà attraversato da aria più instabile nordatlantica inviata da un ciclone centrato sulla Scozia; nel pomeriggio verso le Alpi sono previsti temporali, che in serata potrebbero spostarsi verso Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ai temporali, a causa dell’elevata umidità, potrebbero assommarsi eventi intensi di grandine di grandi dimensioni (ossia tra 1,9 e 4,45 cm di diametro). Nel pomeriggio di lunedì sono previsti acquazzoni sui rilievi.
Per il momento non sono previste ulteriori grandinate con grandine di dimensione gigante e comparabili al chicco di 19 cm caduto il 24 luglio in Friuli, ad Azzano Decimo, distante pochi km da Pordenone. La “Noce di Cocco”, termine utilizzato nella classificazione TORRO della grandine, ha battuto il record europeo delle dimensioni della grandine. Resta imbattuto il record mondiale di 20,3 cm registrati nel 2010 in South Dakota.
Al Centro, per il weekend sono previste giornate soleggiate con temperature in lieve aumento da sabato e domenica, mentre lunedì potrebbero registrarsi rovesci isolati sui rilievi. Al Sud la spinta anticiclonica africana porterà di nuovo le temperature vicine 40°C, ma dovrebbe trattarsi di pochi giorni: sono attese massime fino a 38°C ad Agrigento, Oristano e Siracusa, 37°C a Catania, Foggia e Ragusa.