Tutto è pronto per il Molise Pride 2023: oggi, sabato 29 luglio, si tiene la grande parata arcobaleno nel capoluogo della Regione. Campobasso sta per essere invasa dal corteo Lgbtqia+. A partecipare saranno migliaia e migliaia di cittadini. Vediamo allora tutte le informazioni utili: dal programma, al percorso fino agli ospiti di questa giornata.

Molise Pride 2023 oggi 29 luglio: programma, percorso, ospiti

Dopo quattro anni di stop, l’importante evento per chiedere uguali diritti e pari opportunità per tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale, torna nel pomeriggio di oggi, sabato 29 luglio 2023. Si prevede una giornata piena di eventi e appuntamenti. Le celebrazioni del Pride si tengono nel capoluogo del Molise, Campobasso.

Le prime due edizioni si erano tenute nel 2018 e nel 2019. Dopo il Molise Pride si era fermato a causa della pandemia da Covid-19. Quest’anno ritorna, promettendo di essere una festa nuova e coloratissima. L’evento è organizzato dall’associazione Arcigay delle Regione. Associazione che da sempre si batte per i diritti della comunità arcobaleno.

In questa terza edizione Arcigay Molise e tutti i partecipanti della parata di oggi si schierano, ancora di più, contro le discriminazioni di genere e quelle omotransfobiche. Lo scopo del corteo è quello di mandare un chiaro segnale alle istituzioni italiane e internazionali. Si vuole dire basta ai comportamenti e alle azioni scorrette che si verificano ogni giorno nel nostro Paese.

L’appuntamento di oggi pomeriggio è un momento non solo per la celebrazione, ma anche per l’impegno e la lotta per i diritti delle persone della comunità Lgbtqia+. Si tratta sicuramente di un’importante occasione per promuovere inclusione e uguaglianza per tutti i cittadini. Il tema di quest’anno è “EsistiAmo”.

Il percorso e gli orari

L’appuntamento è a Campobasso alle 17.30 di sabato 29 luglio 2023. La parata prende il via in piazza Cuoco. Poi attraversa le vie del centro della città. In particolare si passa per via Veneto, via Mazzini, piazza Pepe. Il corteo color arcobaleno, come nelle trascorse edizioni, termina infine in corso di Campobasso.

In tutto il corteo dovrebbe durare un paio di ore. Le strade sopra elencate in cui passano i manifestanti sono chiuse al traffico. Ciò vuol dire che macchine, camion nei motorini non possono transitarvi. È concesso solamente il passaggio delle automobili e dei mezzi delle forze dell’ordine e dei soccorsi.

Lo slogan di quest’anno, come già anticipato, è “EsistiAmo”. È un chiaro segnale del messaggio che i manifestanti e i partecipanti del Molise Pride 2023 vogliono lanciare al governo. Si rivendica infatti l’esistenza della diversità in Molise e in tutto il resto d’Italia. Una diversità da celebrare e non da discriminare.

Ospiti

Vari e diversi sono gli ospiti famosi che partecipano alla manifestazione di oggi a Campobasso. In primo luogo è presente Luce Visco, presidente di Arcigay Molise, che invita tutti i molisani e non a prendere parte a questa importante giornata. L’evento ha già ricevuto il patrocinio del Comune di Campobasso e del Comune di Toro.

Per quanto riguarda gli ospiti invece vi possiamo dire che a colorare la manifestazione di questo pomeriggio sono il dj molisano Ryan Elia e la drag Cristina Prenestina, già ospite dell’edizione del 2019. Vediamo inoltre la presenza di Takisha Sweet, drag queen.

Non manca poi l’attivista e attore Pietro Turano. Come special guest infine c’è Danilo Bertazzi, attore, presentatore e noto personaggio televisivo italiano. In molti lo conoscono per il suo ruolo di Tonio Cartonio nel noto programma “Melevisione”.

Tutto è, insomma, pronto per questo grande evento che riparte nel 2023 con una nuova identità. L’impegno però è quello di sempre: diffondere un ambiente accogliente e inclusivo per tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, dall’identità di genere, dalla lingua, dal Paese di provenienza e dalla religione.

L’atmosfera sarà di festa e di unità. È previsto l’arrivo di migliaia e migliaia di persone, che attraverseranno appunto le vie principali della città con una striscioni, cartelloni, carri e bandiere color arcobaleno.