Si celebra oggi, come ogni 29 luglio dell’anno, la Giornata mondiale della tigre. Si tratta di una speciale ricorrenza che viene osservata, in varie diversi modi, in tante nazioni, Italia compresa. Ci sono Paesi – come il Bangladesh, il Nepal, l’India, ma anche l’Inghilterra e gli Stati Uniti – dove addirittura vengono organizzati degli appuntamenti particolari in occasione di questa Giornata. Ma scopriamo meglio insieme di che cosa si tratta, qual è la sua storia, qual è il suo significato e infine il tema scelto per il 2023.

Giornata mondiale della tigre: storia, significato e tema 2023

In primo luogo vi diciamo che questa particolare Giornata è stata istituita 13 anni fa, nel 2010. A scegliere di dedicare un giorno intero alle tigri presenti in tutto il mondo erano stati degli esperti, dei professori e degli esperti del settore che si erano riuniti a San Pietroburgo, in Russia.

Nel corso di quell’incontro essi avevano parlato delle misure e delle iniziative che si potevano fare per sensibilizzare la popolazione mondiale sulla progressiva estinzione delle tigri selvatiche. Durante il vertice, i professionisti avevano rilasciato una dichiarazione ufficiale.

In quest’ultima, tra le altre cose, si ricordava che i Paesi popolati da tigri avevano promesso di raddoppiare la popolazione di animali entro il 2020. Promessa che però non era stata mantenuta. Così gli esperti avevano messo nuovamente l’attenzione su questo rilevante tema.

Le tigri sono native delle foreste e delle zone dense di vegetazione in Asia. Si possono trovare in diversi Paesi. Ad esempio in India, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Russia, Cina, Indonesia. Ci sono ingenti gruppi di tigri anche nel sud-est asiatico.

Giornata mondiale della tigre: il significato della ricorrenza

Come abbiamo già detto, la Giornata mondiale della tigre si celebra tutti gli anni il 29 luglio. In questa occasione vengono organizzati diversi eventi da piccole e grandi associazioni e gruppi come il WWF, l’IFAW e lo Smithsonian Institute.  

Gli appuntamenti sono di vario tipo e sono tutti ugualmente importanti in quanto hanno come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sull’estinzione alla quale stanno andando incontro tali animali. Importante è anche, in questa Giornata, promuovere un sistema globale per proteggere gli habitat naturali delle tigri.

Stiamo parlando infatti di una specie animale soggetta non solo alle tragiche conseguenze legate al cambiamento climatico. Al giorno d’oggi le foreste stanno diventando sempre più piccole e l’inquinamento causa la perdita di gran parte dei sistemi in cui vivono le tigri. A ciò si aggiunge anche l’innalzamento del livello del mare, che provoca molti danni per questi esseri viventi (e non solo)

Esse sono poi anche vittime di pratiche illegali come il bracconaggio e il commercio illecito. In tutto il mondo infatti, purtroppo, ancora, c’è molta, troppa, richiesta del corpo delle tigri. Tra queste ultime inoltre sono ancora diffuse diverse malattie che animalisti, veterinari ed esperti di tutto il mondo non riescono ancora controllare e curare. Giusto per citarne qualcuna parliamo delle epidemie come la panleucopania felina o la tubercolosi.

Tema 2023

Capiamo dunque che l’International Tiger Day è molto importante. Dobbiamo celebrarlo anche in Italia, sebbene nel nostro Paese questi animali non siano presenti per natura. Si tratta di una delle specie più belle, maestose ed affascinanti nel mondo animale. Tuttavia, come abbiamo capito, sono anche esseri viventi in via di estinzione.

Di fondamentale importante quindi è sensibilizzare il pubblico riguardo alla stretta necessità che, oggi come oggi, abbiamo di proteggere questi bellissimi grandi felini e i loro habitat naturali. Anche dei piccoli gesti possono contribuire in questo senso. L’attività e le operazioni di grande e piccole associazioni sono tutte ugualmente rilevanti.

Concludiamo infine dicendovi che ogni anno, solitamente, si sceglie un tema da seguire e osservare per quanto riguarda questa speciale Giornata. Per quanto riguarda però il 2023 dobbiamo precisare che non ne è stato scelto uno specifico. In generale oggi si punta ad aumentare la consapevolezza di tutti quanti noi sull’estensione della tigre e sulla stretta necessità di preservare gli ambienti in cui vivono.