Il nuovo stadio dell’Inter potrebbe sorgere a Rozzano. La notizia arriva da una nota del gruppo immobiliare Bastogi e Brioschi che annunciano di aver siglato un accordo con il club nerazzurro per un diritto di esclusiva fino al 30 aprile 2024 di un’area di circa un milione di metri quadrati dove potrà essere costruito il nuovo impianto. Il terreno in questione si trova in una zona al confine con Assago e quindi facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Nei prossimi mesi comincerà lo studio di fattibilità mentre si attende la risposta della Soprintendenza per quanto riguarda San Siro.

L’area

Una notizia inaspettata che sta facendo sognare i tifosi nerazzurri. La società ha da tempo manifestato la volontà di avere un impianto moderno prendendo in considerazione l’ipotesi di una ristrutturazione di San Siro magari insieme al Milan e contemporaneamente la costruzione di un nuovo stadio di proprietà. Quest’ultima ipotesi sta prendendo sempre più importanza dopo la nota pubblicata questo pomeriggio:

Concessione a F.C. Internazionale Milano S.p.A. di un diritto di esclusiva per lo studio di fattibilità dell’insediamento di uno stadio nell’area in Comune di Rozzano di proprietà di Infrafin S.r.l.

Bastogi S.p.A. (“Bastogi”) e Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A. (“Brioschi”) comunicano che in data odierna Infrafin s.r.l. (società interamente posseduta da Camabo s.r.l., il cui capitale è detenuto da Bastogi per il 51% e da Brioschi per il restante 49%) ha concesso a F.C. Internazionale Milano S.p.A. un diritto di esclusiva fino al 30 aprile 2024, finalizzato a verificare la possibilità di realizzare uno stadio e alcune funzioni accessorie all’interno dell’area di proprietà di Infrafin in Comune di Rozzano.

L’area in questione è di circa un milione di metri quadrati e posizionata nel comune di Rozzano al confine con Assago. Il terreno è di proprietà della famiglia Cabassi e nelle vicinanze è già presente un’area uffici con un centro commerciale e il Forum Mediolanum. Una posizione strategica quindi che può godere già delle infrastrutture necessarie per permettere l’arrivo del pubblico. Nei pressi infatti c’è l’ingresso all’autostrada Milano-Genova, lo svincolo della tangenziale ovest, la strada statale 35 e il capolinea della metropolitana che porta in centro città.

I requisiti quindi sono congeniali per il club nerazzurro che ora comincerà lo studio di fattibilità in un comune che ha già ottenuto il via libera dalla Regione Lombardi del Piano di governo del territorio, lo strumento urbanistico che ha sostituito il Piano regolatore generale per la pianificazione urbanistica a livello comunale.

Chi è Bastogi Spa?

Bastogi Spa, fondata nel 1862, e quotata dal 1863, è la più antica società italiana quotata alla Borsa italiana ancora in attività. Bastogi è una holding di partecipazioni attiva ni diversi settori. Tramite Forumnet Holding, gestisce strutture dedicate all’intrattenimento (Mediolanum Forum e Teatro Repower ad Assago, Milano, e Palazzo dello Sport a Roma) e produce spettacoli teatrali attraverso la società Compagnia della Rancia. Attraverso Open Care – Servizi per l’arte fornisce servizi integrati per la gestione, la valorizzazione e la conservazione delle opere e degli oggetti d’arte. Negli spazi polifunzionali dei Frigoriferi Milanesi e del Palazzo del Ghiaccio ospita e organizza un’ampia tipologia di eventi, quali presentazioni, convegni, spettacoli, mostre, incontri culturali, sfilate di moda, shooting fotografici, ricevimenti e serate di gala.

Opera nel settore dello sviluppo immobiliare attraverso il Gruppo Brioschi e altre controllate minori. L’attività è orientata allo sviluppo integrato di grandi aree urbane mediante la progettazione e la realizzazione di complessi innovativi che coniugano qualità, ecosostenibilità e design. Brioschi Sviluppo Immobiliare affianca ai progetti di sviluppo a medio-lungo termine, investimenti immobiliari a reddito, compravendite di complessi immobiliari e operazioni finanziarie legate all’acquisizione e alla gestione di portafogli di crediti ipotecari.