La prossima stagione di Serie A è alle porte, tra poco riaprirà i battenti. Eppure il mercato di molti club non è ancora partito. Tra questi c’è la Lazio. Lotito si è messo all’opera in prima persona per fare la squadra, ma a parte Castellanos ancora non si è visto nessun acquisto. E pensare che Sarri sperava di avere i nuovi già dal ritiro di Auronzo di Cadore, ormai giunto al termine. La priorità al momento è coprire il vuoto lasciato da Milinkovic. Serve un centrocampista e il nome più vicino sembrava Sow. Nelle ultime ventiquattro ore però qualcosa è cambiato e la Lazio ora vira su Fred del Manchester United.
Lazio su Fred: più di una suggestione
Il tempo passa, i giorni che mancano all’inizio della nuova stagione sono sempre meno, ma il mercato della Lazio stenta a decollare. La partenza di Milinkovic Savic e i soldi in cassa per la qualificazione alla prossima Champions League avrebbero dovuto dare una sterzata importante alle strategie biancocelesti. Niente da fare, si procede ancora più lentamente degli anni passati. E Sarri non può che essere preoccupato. Quello del Sergente è un ruolo strategico che va coperto e in tempi brevi, il mister ha bisogno di lavorare con i nuovi, specie se si tratta di calciatori che non conoscono la Serie A. L’unico arrivato, al momento, è Castellanos. Troppo poco per una squadra che sarà presto impegnata su tre fronti e che aveva già la coperta corta.
Il prescelto per il centrocampo, o forse il più appetibile, sembrava Sow, anche se probabilmente Sarri avrebbe preferito profili diversi. La trattativa era ben avviata, ma l’inserimento del Siviglia ha fatto saltare il banco. Cosa fare adesso? Lotito mantiene la calma, questo mercato lo sta gestendo lui in prima persona. Il presidente appare sereno. Parla con tutti, rilascia dichiarazioni come non faceva da anni. È convinto di avere il quadro della situazione chiaro e in pugno. Ha sempre pronto un piano B ed è pronto a sfruttare ogni occasione di mercato. Ascolta ogni proposta, ma poi è lui a decidere: lo ha già specificato più volte nel corso delle ultime settimane. E se Sow preferisce andare in Liga, lui volge lo sguardo in Premier League. In uscita dal Manchester United infatti c’è Frederico Rodrigues de Paula Santos, meglio noto come Fred. Solo una suggestione o una vera e propria occasione?
La trattativa
Classe 1993, Fred ha una grande esperienza internazionale, maturata con lo United ma anche con lo Shakhtar e sarebbe un nome ottimo anche per riaccendere l’entusiasmo dei tifosi che per ora restano preoccupati. I Red Devils, nel 2018, lo pagarono 60 milioni di euro, strappandolo alla concorrenza del Manchester City. A distanza di qualche anno, quello che fino a poco tempo fa poteva sembrare solo fantamercato per la Lazio, adesso potrebbe trasformarsi in una vera e propria occasione. Il brasiliano infatti andrà a scadenza di contratto il prossimo 30 giugno 2024 e per questo lo United ha dato il via libera alla sua cessione in questa finestra estiva.
Per portarlo a Roma, Lotito dovrà muoversi più velocemente della concorrenza. Sul centrocampista ci sono anche i giallorossi, oltre al Fulham, il West Ham e il Galatasaray che sta facendo di tutto per convincerlo ad accettare la destinazione turca. I Red Devils lo lascerebbero partire per 20 milioni di euro, ma sarebbero disposti a valutare anche l’inserimento di bonus facilmente raggiungibili. Il secondo nodo da sciogliere riguarda invece lo stipendio. Fred guadagna 3,9 milioni di euro a stagione. La Lazio ci pensa seriamente, potrebbe usufruire del decreto crescita nella trattativa e questo potrebbe agevolare i discorsi sull’ingaggio del brasiliano che è affascinato dall’idea di raggiungere la Capitale. La possibilità di giocare ancora la Champions lo stimola. Lotito è al lavoro, presto si metterà in contatto con l’entourage del giocatore per provare a convincerlo.