Il Comitato Olimpico Europeo ha annunciato la sede dell’edizione estiva 2025 del Festival Olimpico della Gioventù Europea
Festival Olimpico della Gioventù Europea 2025: ecco la sede
“L’EOC (Comitato Olimpico Europeo, n.d.r.) è lieto di annunciare Skopje come sede degli EYOF estivi del 2025. Siamo certi che la Macedonia del Nord organizzerà un evento di successo e regalerà ai giovani atleti europei ricordi che dureranno tutta la vita. Nei colloqui con il Comitato Olimpico della Macedonia del Nord, il sindaco di Skopje e il vice primo ministro, l’entusiasmo per gli EYOF è stato evidente e questo ci ha fatto particolarmente piacere. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con tutti i soggetti coinvolti nella Macedonia del Nord per i prossimi due anni”. Con queste parole il presidente dell’EOC Spyros Capralos ha ufficialmente investito Skopje del ruolo di sede dell’edizione estiva 2025 del Festival Olimpico della Gioventù Europea. La Macedonia del Nord sarà così la venticinquesima nazione europea ad ospitare il festival olimpico, il sedicesimo qualora si contino le edizioni estive. Riguardo la scelta della città, Liney Halldórsdóttir, presidente della Commissione EYOF (European Youth Olympic Festival) dell’EOC, la quale, insieme al direttore sportivo dell’EOC Peter Brull ha compiuto più di una visita nella cittadina prima di scegliere come sede, si è espressa così a riguardo:
“Durante la nostra visita a Skopje siamo rimasti molto colpiti dallo standard e dalla gamma di strutture che la città possiede per lo sport. Siamo certi che le strutture all’avanguardia consentiranno ai giovani atleti di dare il massimo tra due anni. Dal tempo trascorso con il vice primo ministro Fatmir Bytyqi, il sindaco Arsovska e il presidente Dimevski è emerso chiaramente l’entusiasmo di ospitare gli EYOF: sono pronti ad offrire il loro pieno sostegno durante il periodo di preparazione. L’impegno delle principali parti interessate ci garantirà la possibilità di ospitare un evento di successo nel 2025”.
“Gli EYOF 2025 a Skopje stabiliranno nuovi standard”
Daniel Dimevski – presidente del Comitato Olimpico della Macedonia del Nord – ha rilasciato parole importanti a seguito della decisione:
“A nome mio e di tutti gli altri importanti stakeholder del Paese, vi assicuro che gli EYOF 2025 a Skopje stabiliranno nuovi standard elevati in termini di sedi, numero di sport, strutture e non solo, oltre alla qualità del cibo e alla calorosa ospitalità. Non vedo l’ora di accogliervi a Skopje”.
Questa notizia arriva proprio quando a Maribor, in Slovenia, sta andando in scena l’XVII Festival olimpico estivo della gioventù europea con 2.400 giovani atleti europei che si danno battaglia in ben undici discipline.