Italia-Svezia femminile probabili formazioni – Sabato 29 luglio a Wellington, alle ore 9:30 di mattino (ora italiana), le azzurre di Milena Bertolini si giocheranno la possibilità di accedere agli ottavi contro la Svezia.

Chi vince è praticamente qualificata agli ottavi in virtù del pareggio di 2-2 tra Sudafrica e Argentina. Un risultato diverso porterebbe a mettere in discussione il proseguimento del cammino nella competizione dell’una o dell’altra squadra.

Ghiotta quindi è l’occasione per Bonansea e compagne di centrare con un turno di anticipo il pass per la fase ad eliminazione diretta. Di fronte però rtroveranno la terza squadra più forte al modo.

La Svezia è squadra arcigna ed esperta, tuttavia l’entusiasmo e la crescita esponenziale degli ultimi anni da parte della nostra nazionale inducono le ragazze ad avere quel motivo in più per crederci.

Se nella partita d’esordio contro l’Argentina la CT ha riservato delle sorprese schierando tra le prime 11 delle giocatrici che non ci aspettavamo sin da subito in campo, oggi alla vigilia della seconda partita, dopo che l’allenatrice romagnola ha parlato nella conferenza pre-partita si è evinto che dovrebbe riproporre la stessa identica formazione dell’Eden Park, anche se qualche dubbio potrebbe assillarla.

Italia-Svezia femminile probabili formazioni

Lo zoccolo duro dell’Italia, dovrebbe essere messo nuovamente in campo dall’inizio: Salvai, Linari, Boattin, Caruso, Bonansea e Giugliano dunque partirebbe per l’ennesima volta titolari.

A queste dobbiamo aggiungere il portiere Durante che ormai ha scalato le gerarchie impossessandosi della titolarità ai danni di Laura Giuliani e Di Guglielmo che pure lei ormai viene preferita alla romanista Bartoli. Il dubbio che potrebbe avere la CT riguarderebbe il fronte d’ attacco.

D’accordo che la giovanissima canterana Dragoni è ormai nelle sue grazie ma per partite che mettono di fronte avversari come la Svezia, l’esperienza occorre e anche tanto. Questa volta la sorpresa sarà Girelli titolare oppure Cantore dall’inizio?

ITALIA (4-2-3-1): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Caruso; Cantore, Dragoni, Bonansea; Beccari. Allenatore: Bertolini.

A disposizione: Giuliani, Baldi, Bartoli, Lenzini, Orsi, Cernoia, Greggi, Severini, Giacinti, Girelli, Glionna, Serturini. Indisponibili: nessuna. Squalificate: nessuna. Diffidate: nessuna.

Per quanto concerne la Svezia, il CT Gerhardsson anche dovrebbe puntare sulle stesse della partita di esordio contro il Sudafrica.

A guidare le scandinave ci sarà sicuramente la solita Fridolina Rolfo, la giocatrice blaugrana più importante, quella che più di tutte può fare la differenza in tutte le parti del campo dalla metà campo in su.

Verrà schierato nuovamente in attacco il duo Clacksteniuns-Kanery, coppia pericolosissima formata da due giocatrici formidabili. Tanto la prima ovvero l’attaccante dell’Arsenal, quanto la seconda, ovvero l’attaccante del Chelsea, rappresentano ogni volta che giocano insieme vere spine nel fianco per qualsiasi tipo di difesa.

Ancora dalla panchina invece dovrebbe partire il difensore della Juventus Sembrant che da quando è rientrata dall’infortunio, non sembra più essere certa del posto da titolare che ha sempre avuto.

SVEZIA (4-3-3): Musovic; Andersson, Eriksson, Ilestedt, Bjorn; Rubensson, Asslani, Angeldahl; Rolfo, Clackstenius, Kaneryd. Allenatore: Gerhardsson.

A disposizione: Falk, Enblom, Sembrant, Lennartsson, Sandberg, Janogy, Hurtig, Jakobsson, Blomqvist, Seger, Bennison, Schough.Indisponibili: nessuna.Squalificate: nessuna. Diffidate: nessuna.

Chi arbitra?

Cheryl Foster, è l’arbitra chiamata a dirigere Italia-Svezia valevole per la seconda giornata del gruppo G dei mondiali di calcio femminili.

La direttrice di gara Gallese sarà coadiuvata dalle assistenti di linea irlandese Michelle O’Neil e dall’olandese Franca Overtoom. A bordo campo tra le due panchine, nelle vesti di quarto uomo invece agirà la canadese Myriam Marcotte.