Dopo gli innumerevoli danni causati dalle violente ondate di maltempo che hanno investito la maggior parte del Nord Italia, sono molte le persone che hanno deciso di tutelarsi in vista di futuri imprevisti, ed è per questo che nell’ultimo periodo si è verificato un boom di vendite dei kit antigrandine, uno strumento che, nonostante sia presente sul mercato già da molto tempo, solo nell’ultimo periodo è diventato molto gettonato.
Kit antigrandine: cos’è e da cosa è composto?
Il kit antigrandine è un telone che ricopre il veicolo e lo protegge dalle intemperie più pesanti grazie alla presenza di due o più strati di tessuto rinforzato, solitamente composto da neoprene e un rivestimento in tessuto sintetico, i quali permettono di attutire il colpo subito dai grossi chicchi di grandine che si abbattono sul veicolo.
Le caratteristiche da prendere in considerazione di un telo antigrandine per un acquisto intelligente sono senza dubbio le dimensioni, le quali devono essere in linea con la sagomatura del veicolo permettendo la copertura totale di esso così da avere una protezione completa, e in secondo luogo i materiali, che devono mixati nel modo giusto per assorbire l’impatto con i chicchi e garantire al telo impermeabilità e asciugatura rapida.
E’ possibile controllare il grado di resistenza assicurato dal produttore, il quale dovrebbe specificare le dimensioni e la velocità dei chicchi ai quali il telo riesce a resistere.
Kit antigrandine: dove si può reperire e quanto costa?
Il kit antigrandine è reperibile nei negozi di accessori auto, è consigliabile farsi guidare all’acquisto da uno specialista per quanto riguarda la tipologia più adatta alla propria vettura. In alternativa, come ormai sempre più spesso accade per altri tipi di merci, è possibile acquistarlo online.
Per quanto riguarda il costo, esso è direttamente proporzionale alle dimensioni e al livello di protezione, con una range di prezzo che oscilla tra 100 fino a 300 euro.
Alessandro Girola